Nascere con meno vertebre

Buongiorno, Mio cugino nato da pochi giorni è affetto da nanismo, hanno appena riscontrato la mancano di tre vertebre, vorrei sapere cosa ne comporta.
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Di CERTO
sarà un ragazzo in gamba e sano come gli altri... compenserà in qualche modo , la natura e gli endocrinologi fanno miracoli...
Contatti il prof SARTORIO in Istituto Auxologico di Milano
02619111 per ulteriori necessari chiarimenti
Suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, avrei altre domande da porle, i miei zii abitano in Sicilia (io sono di Vercelli) ed i dottori di Catania hanno detto loro che fino al primo luglio(visita specialistica) non posso dirgli niente.

Volevamo sapere, prima di contattare il professor Sartorio, la diagnosi del primo luglio e per ora avere qualche informazioni in più per far stare più tranquilli i miei zii:
1)Il bimbo quando è nato pesava 3,5 kg ed era lungo 48 cm., si può da queste misure presupporre un nanismo grave o lieve? fisicamente non ha malformazioni evidenti (testa grossa, arti molto più corti del normale), le uniche informazioni che i medici ci hanno finora dato è la mancanza di tre vertebre e gli arti inferiori e superiori poco più corti della norma.
2)Per poter affrontare visite e cure particolari bisogna avere un minimo di età o si possono fare subito dopo la diagnosi?

Grazie mille per il tempo speso.

Cordiali Saluti

Alda
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Chiedo scusa: ma quali sarebbero le 3 vertebre mancanti? Non credo poi che un bimbo apparentemente nato sano possa giudicarsi nano solo per una, presuppongo, ipoplasia vertebrale.Sia il nano che il gigante hanno lo stesso numero di vertebre.

Cordialmente