Agenesia......scintigrafia con mezzo di contrasto......si o no??

Caro dottore Mia figlia è nata il 18.05.2008
ci è stato comfermato che il Rene dx non c'è,
in Ospedale ci hanno consigliato di fare una scintigrafia con mezzo di contrasto x sciogliere ogni dubbio.
Noi ci siamo chiesti se nn fosse troppo piccalo per sottoporla a tale esame, e se veramente è indispensabile farlo,visto che dal 4 mese di gravidanza ci dicono che il rene dx non c'è.
seconda dommanda:
ce chi dice che se la bambina ha anche solo i dicimi di febbre (37,3)
bisogna fargli fare l'urino cultura per vedere se si tratta di infezziione renele....chi invece come la pediatra ci dice che fino a quando la bimba nn ha 38 di febbre di nn preoccuparci....
Noi invece adesso siamo confusi e preoccupati.
Grazie mille 2genitori ansiosi.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore, Stia tranquillo, la piccola svolgerà una vita del tutto normale anche con un solo rene.

Certamente la situazione generale è più delicata perchè bisognerà evitare alla piccola , quando crescerà, di fare sport pericolosi, bisognerà spiegarle di stare attenta ai traumi, e senza ansia, controllare periodicamente le analisi, così come facciamo tutti e avere una maggiore considerazione del rene che invece dovrà fare il doppio del lavoro. A questo andranno quindi dedicati i controlli ecografici ed anche funzionali, ma ripeto, senza alcuna ansia.

Se la diagnsi di agenesia è già stata posta in utero non vedo la necessità di sottoporla a scintigrafia perchè è molto piccola. Importante è invece vedere bene le analisi, controllare il rene che ha. Non pensate di fare urinocoltura ad ogni febbre, per carità! Fatevi però spiegare bene dal vostro pediatra quali accorgimenti adottare, quali controlli periodici fare e se sia il caso o meno di farvi sostenere anche a livello psicologico, per affrontare al meglio la situazione rispetto alla bambina, senza farle pesare le vostre ansie.

Vi faccio tanti auguri
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
CARA DOTTORESSA
MIA MOGLIE ED IO LA RINGRAZIAMO DELLA CORTESE RISPOSTA.
SIAMO VERAMENTE SOLLEVATI,XCHE NON VOLEVAMO SOTTOPORRE LA BAMBINA AD INUTILI ANALISI CHE CI CONFERMEBBERO SOLO CIò CHE GIA SAPPIAMO.( L'ASSENZA DEL RENE DX )
PER QUELLO CHE CONCERNE L'ITER DELLE ANALIS E CONTROLLI DA EFFETTUARE SEGUIREMO I CONSIGLI DELLA PEDIATRA.
SICURI DI POTERCI RIVOLGERE ANCORA A LEI
LA RINGRAZIAMO DI CUORE.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non c'è di che,

mi troverete, salvo imprevisti.
cordialmente