Bambina in contatto con persona sottoposta a scintigrafia ossea

Buon giorno, qualche giorno fa mia suocera è stata sottoposta ai seguenti controlli pre-operatori (tumore al seno):
- RX torace
- radiografia dell'addome
- scintigrafia ossea
In ospedale non è stata avvisata, noi genitori non ci abbiamo pensato, ma sta di fatto che mia suocera nel pomeriggio (2 ore dopo la fine di tutti i controlli iniziati alla mattina presto) è stata per circa 4 ore in contatto diretto con mia figlia di 11 mesi (10 kg). Ieri, parlando con una persona, ho scoperto che è vietato stare in contatto con bambini e donne incinta per le successive 48 ore dalla scintigrafia ossea.
Devo preoccuparmi? C'è qualcosa che posso fare ora?

Grazie per la risposta.

Saluti,
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Direi che può stare tranquilla.
Non vedo problemi di nessun genere.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Quindi la mia preoccupazione legata al fatto che una persona sottoposta a scintigrafia possa "emanare" una certa dose di radiazioni che possono essere state nocive per mia figlia, è esagerata?

E' comunque secondo me grave che i dottori non abbiano detto nulla a mia suocera.

Saluti,
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Egr Dott. Giacchetti, ha avuto modo di leggere la ia risposta al suo consulto? La ringrazio

SAluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dott. Giacchetti, la prego può rispondere alla mia risposta al suo consulto.
Sono molto preoccupato.

Grazie