Difficoltà minzione neonato

Buonasera, ho notato che la mia bambina di due mesi da qualche giorno, si sforza per fare pipì. Non piange, si sforza come per fare la cacca.
Premetto che non ha febbre, mangia regolarmente, è attiva, la pipì non ha colore e odore particolare.
Ho letto che ancora non hanno padronanza degli sfinteri, o che a volte il pannolino può dare fastidio; potrebbero essere queste la cause?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
in caso di disturbi urinari è conveniente praticare un esame urine raccolta con bustina ed una ecografia delle vie urinarie
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto