Sviluppo intellettivo

Buongiorno,
ringraziando in anticipo per la risposta vorrei esporre i miei dubbi.
Ho due bimbi uno di 7 anni, l'altro di 6 che ha appena iniziato la scuola primaria. Il più piccolo mi sembra più infantile del secondo quando aveva la sua età,ma è anche molto più vivace. Quando gli si parla o lo si rimprovera non sembra dare importanza e sembra pensare ad altro; mentre sui cartoni animati si concentra anche troppo fino a non sentire nient'altro che la televisione. Con gli altri bimbi della sua età trova spesso da litigare, secondo me è un suo modo per ricevere attenzioni. Quando gli si parla chiede spesso di ripetergli le cose. Abbiamo fatto controlli all'udito e risulta tutto ok. Quando parla si incespica in alcune parole e a volte ripete più volte la stessa frase finché non riesce a pronunciarla per intero. Devo preoccuparmi? All'asilo non hanno mai notato niente di strano, ma non vorrei che avesse qualche problema di sviluppo intellettivo. Dovrei fare dei controlli? Di che tipo? Grazie mille di nuovo.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
deve considerare che lo sviluppo psicomotorio non raggiunge le tappe prestabilite in modo standard in tutti i bambini ed inoltre che i comportamenti infantili risentono molto dell'aspetto caratteriale del soggetto.Questi disturbi poi della fluenza e del ritmo del parlare, potrebbero essere ascritti ad una lieve forma di balbuzie che, nella maggior parte dei casi, guarisce da solo.E' importante non aiutare il bambino quando si inceppa a parlare,non trasmettergli ansia e colloquiare in modo calmo e lento.Per quanto riguarda lo sviluppo intellettivo,se è un bambino sano,che non ha avuto problemi perinatali,dovrebbe essere nella norma.Comunque, se il suo pediatra lo ritiene opportuno,il QI:quoziente di intelligenza si può esplorare con un test di Denver che valuta i bambini fino a 6 anni oppure con il metodo WISPP :Wechsler intelligence scale for the preschool period,dai 4 ai 6 anni.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto