Respiro singhiozzante

Salve dottore
Vi ringrazio anticipatamente per l'utile servizio che offrite.
Vorrei cortesemente essere chiarito una preoccupazione.
Ho notato, che mio figlio di 4 mesi e mezzo, capita che durante il sonno ha una respirazione strana, sussulti come se avesse un respiro singhiozzante, a scatti, e durante questo respiro c'è anche un forte movimento della pancia sempre a scatti, questo capita solo nella fase di inspirazione, cioè fa una respirazione profonda ma non in un fiato, ma a tratti continui, non sono riuscito a capire se prima o dopo di fare tutto ciò va in apnea.
Per spiegarmi meglio, e molto simile a quando un bambino piange forte, poi dopo ha quel singhiozzo e respiro insieme.
Questo succede, in media ogni 5/10 minuti, sia di giorno che notte,ma solo nel sonno.
Mi scuso per la spiegazione alquanto scarna.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
la prima cosa da fare è assicurarsi che il bambino abbia le vie nasali libere, che l'ambiente sia ben umidificato e che prima di sdraiarlo dopo la poppata stia almeno mezz'ora semiseduto (per capire la posizione in braccio, non che debba sederlo per davvero..) e faccia i suoi bei ruttini.

Sono due situazioni (il naso chiuso e il pancino con aria) che potrebbero disturbare il sonno.
Fatevi spiegare dal Pediatra in pratica come metterlo in posizione di sicurezza antirigurgito, e mettete un rialzo a 45° sotto il materassino.
Dopo di che, non state a spiarlo perché lui anche nel sonno percepisce la vostra presenza e magari è disturbato proprio d questo continuo controllo...

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

Ps consultate il mio minforma sull'allattamento vi sarà utile
https://www.medicitalia.it/blog/pediatria/919-l-allattamento.html

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Ma noi di solito queste procedure le abbiamo sempre messe in atto,ma nonostante il bambino a volte tende sempre ad avere questo respiro.
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Allora fatelo controllare dal Pediatra affinché siate più sicuri e quindi tranquilli.