Perenne attaccamento al seno

Buongiorno,
il mio piccolo di circa un mese e mezzo ha uno strano comportamento: vuole sempre stare attaccato al seno! Quando finisce di mangiare viene messo nella carrozzina ma comincia a piangere e l'unico modo per calmarlo è quello di attaccarlo al seno,ma non ha fame e ciuccia senza tirare latte,finendo per addormentarsi!
Il ciuccio di gomma lo rifiuta totalmente.
E' un vizio? E' normale questo comportamento? Sarà lui a decidere quando limitarsi solo alla poppata?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Non è infrequente. Il piccolo trova accudimento e consolazione cercando il seno e non alimentazione.
Provi a distrarlo in altri modi, per esempio uscendo a fare delle passeggiate fuori casa.
Vedrà che progressivamente si ridurrà questo attaccamento al seno.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Dottore!!!
la ringrazio infinitamente!!!!!!!!!!
Grazie grazie grazie!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore stimato,
dato il mal tempo e il freddo ci è impossibile portare il piccolo di 2 mesi compiuti pochi giorni fa a fare una passeggiata e allora,siamo punto a capo.
Ma ieri sera è stato devastante!
Eravamo io,il piccolo e mia mamma in casa. Mia mamma stava giochicchiando con il piccolo che era nel seggiolino e per giocare,lo copriva e lo scopriva con la copertina,lui infastidito,comincia ad urlare (me lo aspettavo che prima o poi si stancava di giocare) e allora decidiamo di prenderlo e di cullarlo,abbiamo girato per casa con lui in braccio,messo delle canzoni dolci,ma niente lui non smetteva di piangere,la poppata era prevista per le nove di sera,ma per farlo calmare (ormai tutti esasperati dal pianto) decidiamo di attaccarlo al seno verso le otto meno venti e lui subito si calma e si addormenta!
Togliendo le passeggiate,cosa si potrebbe fare?
Cordiali saluti e grazie mille!