Raffreddore e muchi

Salve
ho un bambino di 45 giorni, da quasi un mese il raffreddore non passa,sono stata da più di un pediatra, ma il raffreddore non va via e la tosse, a causa dei muchi. Abbiamo provato anche con aerosol, clenin,broncovaleas(solo per due volte)tonimer, libenar, argontone ma nulla non va via…anzi ha molti muchi che getta con il latte e con le feci. Noto che raramente respira con la bocca,respira bene, mangia ed aumenta di peso. Ma com’e’ possibile che non va via? Non si tratta di bronchite,per fortuna ,e non ha febbre. E’ vero che può continuare anche mesi?Inoltre, possono essere muchi della nascita? grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
la prima cosa da fare è liberare il naso perché se è pieno di muco può anche causare broncospasmo riflesso.
Quanti farmaci!! Sparare ad una formica con un cannone! Usate una pompetta aspiramuchi ed anche le monodosi di soluzione fisiologica per lavare il nasino.
Per aiutare l'espulsione dei muchi fate così, lontano dalla poppata, o meglio, prima
della poppata:

mettete il bambino a pancia sotto, e fate in modo che dal torace alla testina ci sia una inclinazione a circa 30° con la testina rivolta verso il basso.
Date dei piccoli colpetti sulla schiena partendo dal fondo schiena verso il collo, ed anche piccoli massaggi nello stesso senso. Ciò aiuterà il drenaggio dei muchi che si affacceranno alla boccuccia, allora facendovi aiutare da qualcuno, rimuoveteli dolcemente con una garzina pulita.

Assicuratevi che l'ambiente non sia surriscaldato e che sia ben umidificato. In qualche giorno, con questi accorgimenti e senza somministrare nulla, al massimo una settimana il tutto si deve risolvere, altrimenti sottoponetelo al test del sudore.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
perche'? ho letto che e' legato alla fibrosi....non capisco
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
E' per sicurezza; e se persistono secrezioni mucose si deve fare: è la prassi, stia tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
inoltre alla nascita e' stato fatto lo screening ipotiroidismo e pku.....cresce bene, prende 700 g ogni 12 gg ed molto lungo.