Febbre persistente

Buongiorno,
mio figlio di 18 mesi circa 40 giorni fa ha avuto per 4 giorni la febbre non inferiore ai 38,5 toccando un paio di volte i 39,9 abbondanti.
E' stato trattato con tachipirina su indicazione della nostra pediatra e la febbre si e' abbassata.
Da quel giorno pero' la misurazione (tutti i giorni piu' volte al giorno) e' sempre stata tra i 37 e i 37,6.
Non si e' piu' abbassata, anche se il bimbo e' tranquillo e il comportamento e' come se non avesse febbre.
Abbiamo fatto un paio di controlli, anche con tampone faringeo (negativo) e analisi delle urine (nessuna infezione).
La pediatra die che puo' capitare che la temperatura in bambini piccoli possa essere piu' alta del normale, ma se fosse possibile vorrei un vostro cortese parere.
Ribadisco che il bimbo non presenta assolutamente sintomi particolari o difficolta' motorie/intellettive.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Si accerti con un altro termometro della temperatura corporea!
Se risulta > 37.5° C faccia fare degli esami ematochimici (emocromo, pcr ...... esame urine ed eventuale urinocoltura) se risultano normali ha ragione il suo pediatra!
saluti

Dr. Alfonso Collana

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera,
si, naturalmente abbiamo provato con altri due termometri e la situazione non cambia.

La febbre massima e' comunque intorno alla temperatura indicata sopra (37-37,6),
non e' piu' aumentata, ma neanche diminuita.

Per sicurezza mi faro' prescrivere comunque gli esami che mi ha consigliato.

Le faro' sapere.

Grazie per la cortesia