Cerume orecchie

buonasera
volevo un consulto per il mio bimbo di 2 e 8 mesi ad ogni visita dal pediatra mi dicono che a casa del cerume non vedono il timpano nonostante al bimbo vengano sempre pulite le orecchie con il cotonfiocc...c'e' qualche rimedio per questo problema?il tappo di cerume e' molto profondo..
grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, l'uso dei cotton fiock è assolutamente da evitare, perché rischiano di peggiorare il problema.
Al di la del pulire o del non pulire, però, andrebbe capito il motivo dell'ipersecrezione di cerume.
Le suggerisco di leggere l'articolo linkato qui sotto, ed eventualmente di farmi sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com