Fumo passivo e fumo terziario bimba di 18 mesi

Buongiorno sono la mamma di una splendida e sanissima bambina di 18 mesi! Mi piacerebbe avere un'opinione da un medico esperto in materia di fumo passivo e il cosiddetto terziario( vestiti, capelli, divani ecc). Preciso che mio marito è fumatore mentre io odio il fumo infatti in casa mia non si fuma, lui quando deve fumare esce in giardino! E fin qui nessun problema! Il problema sono i miei parenti fumatori che invece fumano in casa e spesso e volentieri quando noi arriviamo non arieggiano casa e quindi noi respiriamo comunque il loro fumo vecchio anche se non fumano più se c'è la bimba! Infatti come usciamo puzziamo di fumo e subito a farsi una doccia!(io non riesco neanche a dormire se mi sento l'odore di fumo addosso)!!! Spesso litigo con mio marito che dice che sono esagerata, che comunque non fumano davanti alla bambina( ci mancherebbe solo!!!) e che allora faccio prima ad andare in giro con una mascherina visto che tutto è inquinato! Posso avere un vostro parere? Sono davvero esagerata! Grazie mille! Saluti!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Non è assolutamente esagerata.
L'odore del fumo sui vestitie. Comunque il fumo passivo che si respira indirettamente in casa e' nocivo per lei che è un adulto ed a maggior ragione per suo figlio che è un bambino.
Se non è possibile evitare di fumare lavarsi sempre i denti e lavarsi bene le mani.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)