Febbre ricorrente ed antibiotici

Buongiorno.
Da circa dieci giorni, dopo una giornata al mare, con tanto di bagno e giochi sulla spiaggia, mio figlio, di tre anni, ha ogni sera (e spesso anche al mattino) un aumento di temperatura che oscilla tra i 38 ed i 39°C e un po’ di tosse secca. Il bambino è comunque sempre vivace ed attivo. Il pediatra ha riscontrato solo “la gola leggermente arrossata” e mi ha prescritto, (come fa sempre e per ogni motivo), un antibiotico per una settimana (!!).
Io sto temporeggiando prima di somministrarglielo, poiché so che si dovrebbe usare solo nei casi di effettiva necessità. Ma la situazione rimane stazionaria. Come devo comportarmi? Grazie fin d’ora per il Vostro interessamento.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Innanzitutto idrati abbondantemente il bambino...tra giochi, attività in acqua, sole e caldo, anche la disidratazione può influire sulla temperatura. deve bere, bere, bere.

Temporeggi prima di dare l'antibiottico se è solo la gola arrossata...e se l'obiettività polmonare è negativa (ossia non c'è niente che riguardi i polmoni). Eventualmente lo siuti con BELLADONNA 5 cH E FERRUM pHOSPHORICUM 5 CH granuli, somministrando 5 granuli di ciascuno, alternandoli più volte al giorno.

Tenga presente che la vacanza, il cambio di clima, di abitudini ed alimentazione, possono strassare i piccoli che appunto la sera reagiscono con una bella febbre "liberatoria".
Se non si lamenta per la gola non date niente. tenete solo d'occhio la tosse. Magari per un giorno evitate di ortarlo al mare, tenetelo all'ombra a casa o portatelo a giocare in un giardinetto o in pineta.

Mi tenga al corrente, anche se potrò consultare il pc tra qualche giorno.
Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le indicazioni chiare e precise.
In questi giorni, comunque, la situazione è molto migliorata. Tuttavia non esiterò a contattarla per qualunque "novità".
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Prego. Non c'è di che..mamma mia però quanti errori di digitazione ho fatto nella fretta!!! Scusi.

Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dottoressa,
la febbre è passata e tutto sembra tornato alla normalità. Tuttavia, per ulteriore indagine, nei giorni scorsi il bambino ha subito un prelievo ematico. Le trascrivo i valori anche a paragone con quelli di un’altra analisi effettuata mesi fa.

Esame del 3 maggio 2008
Sideremia 30 ug/dl
PCR 2,08 mg/dl
VES 40 mm/1h

Elettroforesi delle proteine:
Albumine 48,70%
Globuline alfa 1 8,40%
Globuline alfa 2 19,50%
Rapp. Albumine/Globuline 0,95%

Esame emocromocitometrico:
Globuli rossi 3.920.000 mmc
Globuli bianchi 12.800 mmc
Piastrine 471.000 mmc
Emoglobina 10,40 g %
Valore ematocrito 30,70%
MCH 26,50 pg

Ok per:
Glicemia, LDH, TAS, Monotest, Intr. al PPD (Mantoux), Sierodiagnosi di Widal-Wright, Agglutinazione Weil-Felix, MCV, MCHC, Neutrofili, Eosinofili, Basofili, Linfociti, Monociti, esame colturale tampone tonsillare.

Esame del 12 luglio 2008
Sideremia 40 ug/dl
PCR 1,81 mg/dl
VES 58 mm/1h

Elettroforesi delle proteine:
Albumine 47,80%
Globuline alfa 1 8,20%
Globuline alfa 2 19,80%
Rapp. Albumine/Globuline 0,92%

Esame emocromocitometrico:
Globuli rossi 4.100.000 mmc
Globuli bianchi 12.580 mmc
Piastrine 568.000 mmc
Emoglobina 10,50 g %
Valore ematocrito 31,70%
MCH 25,60 pg
MCV 77,30 micronc

OK per:
Transaminasi (GOT e GPT), Ferritina (68 ng/ml), Monotest, Anti Cytomegalovirus (IgG ed IgM).

Mi domando il perché di questi valori e cosa dobbiamo fare per ristabilire la normalità.
E' il caso di preoccuparsi? Accolgo con gratitudine ogni consiglio. Grazie!

[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
La cosa che proprio non va trascurata è l'aumento delle piastrine, mentre diciamo che la PCR è migliorata e il ferro sta salendo.
Mi chiedevo se il piccolo avesse avuto manifestazioni cutanee, e congiuntiviti, gonfiori anche sfumati a mani, piedi, o qualche ingrossamento ghiandolare.

Non mi preoccupano tanto i bianchi, che a questa età sono maggiori che nell'adulto, ma solo le piastrine. Ciò che mi viene in mente è una vasculite aspecifica che comincia subdolamente con febbricola, dura qualche mese e poi si risolve. In pochi casi può dare problemi cardiaci e andrebbe diagnosticata (arterite di Kawasaky che è stata individuata prorio nei bambini, abbastanza rara) anche sulla scorta dei sintomi che ho su elencato. Non voglio certo spaventarvi, non so davvero, sto cercando solo di ragionare sui dati e credo che comunque, febbre a parte, farei un ulteriore controllo delle piastrine tra una settimana massimo due, solo per monitorare come si comportano. Con questi valori che permangono alti occorre senz'altro una consulenza. Oppure provate a cambiare laboratorio...non si sa mai..ho imparato anche a diffidare di valori che non concordano con i sintomi. Magari se possibile invece che con apparecchiature elettroniche si potrebbe fare la conta piastrinica con i metodi classici al microscopio. L'occhio umano è meno fallace delle macchine a volte...

Nelle indagini mi sono resa conto inoltre che manca l'esame urine e urinocoltura; ci possono essere infezioni asintomatiche che potrebbero mantenere la febbre e l'alterazione dei parametri.
Che ne pensa il vostro pediatra? L'avete consultato in merito anche telefonicamente?

fatemi sapere, spero di riguardare posta la settimana prossima
Cordiali saluti

Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per le sue indicazioni. L'esame delle urine con urinocoltura era stato fatto a maggio, senza nulla di rilevante, per cui non lo abbiamo ripetuto. E se abbiamo fatto il secondo prelievo ematico è stato solo perché volevo indagare un pò su questa febbricola che, comunque, ora è completamente passata. Non ho parlato con il pediatra, dopo la visita in cui ha diagnosticato "solo la gola un pò arrossata" e ha prescritto gli antibiotici (!!!!). Comunque lo informerò, anche per avere un parere. Seguirò inoltre il suo consiglio e ripeteremo le analisi la prossima settimana. Riguardo ai sintomi che mi indica.. no, il bambino non ha accusato nulla del genere. L'unica cosa che ho notato sono state delle micro macchiette bianche(ma proprio "micro", come puntini non sopraelevati) sulle mani, all'altezza delle nocche, e il fatto che le mani stesse, a contatto con l'acqua, assumono quell'aspetto "spugnoso" molto presto. Niente altro. Il pediatra non vi ha dato alcun peso. Non so.
Ci risentiamo presto, allora. E grazie ancora!!
[#7]
dopo
Utente
Ho pensato: il 22 giugno il bambino ha avuto una reazione allergica sotto forma di piccole chiazze rosse soprattutto nelle gambe e, meno, nelle braccia. In quell'occasione ci siamo allarmati, tanto da portarlo al pronto soccorso, dove gli hanno somministrato una compressa di Bentelan e hanno prescritto Tinset per cinque giorni.
[#8]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ecco qui...sempre questo cortisone!
Ma siamo sicuri fosse una reazione "allergica" e se invece fosse stato proprio l'inizio di quella vasculite aspecifica di cui parlavo? Allora tutto tornerebbe..

Per saperne di più cercate in internet, tenendo conto che esistono forme lievissime, lievi, serie, serissime. Quindi non vi spaventate... ma è solo per avere un'idea più chiara in merito e controllare qualche sintomo perchè spesso viene confusa con una forma virale ed è facile sbagliarsi se sono forme, appunto, sfumate.

Leggerò spero lunedi o giovedi prossimo la vostra risposta.

Un bacio al bimbo a cui, naturalmente, non dovrete far trasparire nessuna preoccupazione o traferire ansie, non è il caso visto che non ha più febbre ed ha tutto il diritto di godersi questa vacanzina, tranne che per il prossimo prelievo che spiegherete solo precauzionale.

Agnesina Pozzi