Intolleranza agli antibiotici
Buongiorno, ho una bambina di 3 anni e mezzo che, per fortuna, non ha mai dovuto prendere antibiotici. Una decina di giorni fa ha cominciato a fare feci verdi, senza nessuna modifica dell'alimentazione. Le feci sono ritornate nella norma ma 5 giorni fa ha cominciato con febbre a 39.5 e occhio sinistro gonfio. Dopo 3 giorni senza miglioramenti il medico del pronto soccorso ha diagnosticato una tonsillite acuta prescrivendo Tobral per l'occhio e Zimox per tonsillite, tachipirina per abbassare la temperatura ed un tampone faringeo. Il giorno dopo l'assunzione del primo misurino di antibiotico gli occhi si sono arrossati entranbi ed ha cominciato a starnutire facendo colare sostanza bianca/trasparente dal naso. Dopo 5 somministrazioni di antibiotico la febbre si ripresenta costantemente arrivando sempre a 39.5, e gli occhi sono sempre più rossi.Da 2 giorni non ha più scaricato.
E' il caso di fare delle prove allergiche?
E' il caso di fare delle prove allergiche?
Farei ricontrollare subito la bimba dal pediatra perchè la febbre avrebbe dovuto essere scomparsa. Ci sono linfonodi (ingrossamenti sotto l'osso mandibolare, è arrossato intorno all'occhio e magari gonfio nella parte inferiore dell'occhio?)
Dr. Enrico Polito
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.4k visite dal 05/07/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.