Denti decidui

Salve, mio figlio ha 4 anni e 4 mesi. Stamattina mi ha detto che gli faceva un po' male un dentino, ho controllato e ho notato che entrambi gli incidivi inferiori si muovono leggermente. Può essere che già li stia cambiando? Premetto che per i denti e' stato precoce, primo dente a 5 mesi e a 10 mesi li aveva già tutti. E' normale che le facciano un po' male? Ho pensato anche a un trauma, ieri giocando con la sorellina di 2 anni lei gli ha dato una botta sulla bocca ma mi sembra strano possa avergli addirittura staccato due denti!!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, a 4 anni e mezzo sarebbe un po' presto, ma ci sono ampie variabilità individuali nelle epoche di eruzione, e se lei dice "Premetto che per i denti e' stato precoce", potrebbe essere il suo caso.
D'altra parte anche il trauma potrebbe aver avuto un ruolo: sarebbe il caso di far vedere il bambino al suo dentista.
Desidero però tranquillizzarla: anche se così fosse, l'eventuale perdita precoce degli incisivi centrali inferiori é, fra tutti i traumi, il meno preoccupante.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com