Inappetenza ?

Buongiorno dottori,

ho un bimbo di 8 mesi. Sin dai primissimi gg di nascita non ha mai preso biberon e ciucci ma solo la mammella di mia moglie. Da un mese abbiamo iniziato lo svezzamento che è sembrato andare piuttosto bene. Unico neo che sono 4 gg che rifiuta qualsiasi tipo di pasto....... nella disperazione gli abbiamo provato a ridare il biberon con latte intero ( freddo ) che sembra gradirlo o meglio quei 100 ml di latte riusciamo anche se a fatica a farli prendere.
parlavo di latte freddo perché il bimbo sta mettendo i primi dentini 2 già fuori altri 2 in procinto e sia io che mia moglie che il nostro pediatra stiamo attribuendo il suo disagio alimentare a questo. Può darmi qualche consiglio ? Temiamo non stia crescendo come dovrebbe ( 8 mesi peso 7650).

resto in attesa e vi ringrazio per la vostra professionale disponibilità.
Andrea.
[#1]
Dr. Marina Aloi Pediatra, Gastroenterologo 4
Gentile Sig. Andrea,
Fisiologicamente i bambini possono presentare periodi di appetito ridotto che normalmente durano alcuni giorni per poi tornare alla normalità. Tuttavia, una causa di inappetenza importante possono essere delle infezioni delle vie urinarie, per cui sarebbe bene escludere questa situazione con un esame urine. L'aspetto complessivamente più importante da valutare nel bambino è la regolarità della crescita (quindi non solo il peso attuale), monitorando tutti i pesi e l'andamento sin dalla nascita e fare un calcolo dell'adeguatezza calorica della sua alimentazione.