Crescita bambino

Salve. Ho un bambino di 5 anni ed 8 mesi. La dua crescita ultimamente risulta essere un pò rallentata, pesa 19 kg ed è alto 110cm. Premetto che alla nascita pesava 3930 e l'ho allattato quasi esclusivamente al seno per 2anni e mezzo e per i primi pesi cresceva di 1,500/1,200 kg al mese.
Abbiamo fatto, sotto consiglio della sua pediatra, degli esami del sangue e risulta in buonissima salute ( unico fastidio:tonsilliti ricorrenti) Una radiografia alla mano e polso sx, la sua crescita è perfettamente regolare alla sua età. Può essere che il fattore di rallentamento della crescita sia dovuto a continue tonsilliti? Infatti ha ipertrofia adeno-tonsillare. Non mi preoccupa certamente la sua alimentazione ma appunto penso che per quanto mangia dovrebbe essere più grande, ci sono bambini della sua età enormi. Bene, il mio è un semplice dubbio e non un problema e mi piacerebbe un chiarimento. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il fatto che ci siano bambini "enormi" alla sua età non significa assolutamente nulla perché ciascuno cresce secondo la sua personale curva auxologica. Il peso è normalissimo, al 50° percentile , l'altezza è tra il 10° e 25° ma questo dipende anche da fattori genetici in relazione all'altezza di voi genitori. Non stia a preoccuparsi, c'è ancora tanto tempo per crescere e non faccia paragoni. Le tonsille reagiscono con una ipertrofia per difendere i piccoli dalle infezioni, sono i soldatini della gola. Si accerti che all'asilo vada tutto bene, che non abbia disagi da esprimere. Per il resto suo figlio è sano e questo è il fatto meraviglioso.

Cordiali saluti
Cordiali saluti Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta dottoressa!