Sincope bambino

Buonasera dottori,sono la mamma di un bambino di 10 anni che da un anno a questa parte mi sta facendo preoccupare.E' iniziato tutto con un primo episodio di pre-sincope durante gli allenamenti di calcio,mentre faceva un allenamento abbastanza leggero,ha iniziato a girargli la testa e si è accasciato per terra,non predendo i sensi.gli è stato dato acqua e zucchero e dopo un po si è ripreso,continuando ad allenarsi,ma poco dopo ha avuto lo stesso sintomo.da li in poi una serie di svariati episodi,a scuola mentre ritagliava la carta per un lavoretto,durante la lezione,a mensa,al parco mentre correva con il papà ecc....abbiamo fatto vari esami come ecg,ecg sotto sforzo(negativi) ,holter cardiaco di 48 h e da li tutto ok.L'ecocardiogramma riportava tutto nella norma tranne un modesto rigurdito tricuspidale.Ma il medico ci disse che non è niente,di stare tranquilli.abbiamo fatto anche analisi del sangue,riporto i valori di seguito:
GLICEMIA BASALE 91 MG/DL
AZOTEMIA 34
COLESTEROLO TOTALE 196
COLESTEROLO HDL 76
SIDEREMIA 68
FERRITINA 31
WBC 6.0
RBC 4.55
HGB 12.6
HCT 39.7
MCV 87
MCH 27.7
MCHC 31.7
RDW 11.5
PIASTRINE 323
MPV 10.0
PCT 0.324
PDW 9.6

LINFOCITI 32
MONCITI 6
NEUTROFILI 61
EOSINOFILI 1
BASOFILI 0
ALTRE CELLULE 0

ieri l'ultimo episodio che mi ha spaventata davvero,stava in chiesa ad ascoltare la messa,quando ad un certo punto si è accasciato a terra perdendo completamente i sensi.dopo averlo svegliato,lo abbiamo portato al PS dove hanno solo fatto l'esame per la glicemia(che era ok) ed è svenuto dinuovo anche li. e l'hanno dimesso dicendo che per loro era sincope vasovagale.questa mattina ci hanno fatto tornare per sicurezza per fare un eeg risultato negativo. Io sono molto preoccupata,il bambino dice che prima di svenire ha sentito girare la testa,strizzava l'occhio destro e poi è caduto.Ho chiesto a lui se era agitato per qualcosa,se sentiva caldo,se aveva un qualunque malessere generale ma niente.cosa devo fare? una risonanza magnetica encefalo puo' essere utile?grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
dovrebbe integrare gli esami con una RMN encefalo,dosaggio ormoni tiroidei :TSH ,FT4 e anticorpi antitireoglobulina,ecografia tiroidea,elettroliti,emogasanalisi,,monitoraggio della pressione arteriosa in orto-e clinostatismo.Eventuale Tilt test.Per completezza può leggere ,se lo desidera,la new nella mia pagina sul controllo dei piccoli atleti
cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
buonasera a lei e auguri! e grazie per la sua celere risposta.quindi le risposte delle analisi sono normali? oggi mentre stava facendo degli scatti di corsa con il papà sentiva delle pulsazioni vicino la clavicola.ma prima degli svenimenti avverte un fastidio alla gola,come un senso di "soffocamento".ma lui non sa ancora esprimersi bene.sarebbe il caso di fare un day hospital?
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
è sicuramente una cosa da fare,per fare tutti gli accertamenti del caso
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,il nostro pediatra ci ha consigliato anche un esame del sangue,le riporto di seguito i valori.

GLICEMIA 96 VALORE DI RIF.70/110
UREA 40 17/43
CREATININA 0.58 * 0.64/1.27

GLOBULI BINACHI 9.10 4.10/10.8
G.NEUTROFILI 4.00 1.8/6.5
LINFOCITI 3.90 1.3/4.0
MONOCITI 0.50 0.3/1.2
G.EOSINOFILI 0.60 0.1/0.7
G.BASOFILI 0.00 0.0/0.2
G.NEUTROFILI % 43.80 40/70
LINFOCITI % 43.00 20/45
MONOCITI % 5.90 5.5/12.5
G.EOSINOFILI % 6.80 * 0.5/5.0
G.BASOFILI % 0.50 0.2/2.0
RBC-GLOBULI ROSSI 4.48 * 4.50/6.00
EMOGLOBINA 12.90 * 14.0/18.0
EMATOCRITO 38.60 * 42.0/52.0
MCV 86.10 80/94
MCH 28.80 27.0/33.0
MCHC 33.50 32.0/38.0
RDW 12.60 11.5/15.0
PIASTRINE 394.00 130/400
MPV 6.90 * 7.0/12.0

Cosa significa? grazie