Pianto straziante e immotivato

Gentili dottori,
ho una bella bambina di quasi 2 mesi che molto spesso piange senza alcun motivo apparente. Mi spiego meglio: dopo la pappa (allattamento misto) e il ruttino, la piccola rimane tranquillamente sulla sua sdraietta. Sorride, giocherella, insomma sembra stare bene. Poi all'impovviso, spesso senza alcuna avvisaglia, incomincia a pingere in maniera esagerata come se avesse dei forti fastidi o dei dolori. Ogni tentativo di calmarla risulta vano, l’unica consolazione per lei è attaccarsi al seno della mamma. Tutto ciò accade molto spesso durante il giorno, la notte, per fortuna, dorme tranquillamente. E’ inpensabile, però, che mia moglie debba stare molte ore al giorno con la piccola attaccata al seno, ma non abbiamo alternative considerando che mia figlia rifiuta il ciuccio. Sia io che mia moglie siamo disperati, non riusciamo ad individuare il suo problema e spesso siamo costretti a guardarla piangere senza poter fare nulla. Ho fatto visitare la bimba dal pediatra di base e anche privatamente, ma mi sono sentito dire che mia figlia è un po’ capricciosa, che è normale e che ci vuole pazienza. A me tanto normale non sembra! Spero che qualcuno sappia darmi il consiglio giusto, considerando che la piccola è nata a termine, in salute, senza problemi di crescita e di evacuazioni. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore, mi dispiace di aver potuto accedere solo ra lla sua domanda (non ho sempre il pc..) e spero di esserle utile ancora.
Se la piccola si calma solo attaccandola al seno occorre capire se abbia fame ancora! E' la prima cosa da escludere.
Mi faccia per favore sapere come si comporta la sua curva di crescita, se fa la cacca regolarmente e che aspetto questa ha.
occorre anche sapere se sua moglie segue attentamente le regole alimentari per l'allattamento (legga qualche mio consulto fatto in merito, andando sulla mia scheda personale, se può esserle d'aiuto) perchè la piccola potrebbe anche avere colichette per ciò che sua mamma assume.

Intanto, se il pediatra l'ha visitata, avrà escluso consizioni più serie gastrointestinali. Quindi pazienza, vedrà che piano pano arriveremo al nodo del problema che non solo affligge la bambina ma certamente anche voi genitori.

un cordiale saluto
Dr. Agnesina Pozzi