Consigli sullo

Salve,
scrivo per un motivo magari banale ma avrei bisogno di un consiglio da voi dottori.
sto porvando a togliere il pannolino a mio figlio che ha quasi tre anni (tra qualche settimana),è da un mese che sto provando ma senza successo. in pratica alle mie richieste di fare pipì lui si oppone dicendo che non vuole,(sono stata paziente ed accomodante ho letto anche il vostro articolo in merito)se lo lascio in mutandine la trattiene per ore e alla fine la fa bagnandosi e non avvisandomi che deve farla,e se più tardi provo a farlo sedere su water o vasino si oppone ancora di più,urla e dice che non vuole fare pipì. per la cacca è stato ancora peggio,la trattiene e alla fine dopo quattro giorni ho dato del macrogol su consiglio del mio pediatra.
quello che vorrei sapere è se devo lasciare perdere visto questo rifiuto o insistere e continuare a forzarlo,anche se finora non ha prodotto alcun rislutato la mia insistenza,anzi. sono un pò confusa,anche la pazienza è a dura prova e non capisco come dovrei comportarmi. grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
ogni bambino raggiunge le tappe di controllo fisiologico nel tempo e nel modo personale.Svezzare il bambino dal pannolino richiede calma,pazienza e costanza.Non si scoraggi facilmente.
Cordialissimi saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta,è vero infatti sta andando un po' meglio,è veramente dura ma ci sto lavorando...ce la faremo! la ringrazio,saluti.