Ernia ombelicale neonatale

Salve,
ho una bimba di un mese che ha un'ernia ombellicale. Il pediatra sostiene che passerà da sola, ed anch'io su internet ho letto così. Non è necessario l'intervento. Vorrei sapere se è vero e quanto tempo ci vorrà (mesi o anni). Sarà un'ernia di qualche centimetro.
Servono i cerotti o fasce per contenerla?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il suo pediatra ha ragione.Il cerotto contenitivo e la fascia non servono.L'ernia di solito si risolve spontaneamente entro il 1° anno di età.L'intervento chirurgico è indicato soltanto se l'ernia persiste oltre il 3°-4° anno,se dà fastidio oppure aumenta dopo 1-2 anni.L'eventualità di uno strozzamento è eccezionale.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Pinto per la celere risposta!
La bimb presenta pure il cd. morso della cicogna sulla nuca.
So che è un angioma benigno che dovrebbe schiarire nel tempo.
Può darmi ragguagli?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
trattasi di dilatazioni dei capillari minori,localizzate sulla nuca,sulle palpebre o sulla glabella.Hanno un colore rosa pallido con bordi irregolari. Il colore aumenta col pianto o la febbre.Di solito regrediscono entro il 1° anno di vita. Quella della nuca,cosiddetto "morso della cicogna" o nevo di Unna in rari casi può persistere anche dopo il 1° anno di vita.Utile una consulenza del dermatologo.
cordiali saluti ed auguri