Difficoltà a dormire

gentili dottori
sono un mamma di uno splendido bambino nato alla 37 settimana in perfetta salute.Il mio bambino da subito ha iniziato a soffrire di coliche gassose ,di stipsi e di difficoltà a dormire. Durante i primi tre mesi ho allattato esclusvamente al seno e dopo ho iniziato con l'allattamento misto. Al quinto mese abbiamo iniziato con lo svezzamento ed adesso, ad otto mesi,il piccolo fa quattro pasti,due pappe e due biberon di latte. abbiamo cambiato latte passando dal latte humana al novolac perchè il nostro pediatra pensa che i prebiotici possano aumentare le coliche.Abbiamo risolto la stipsi con due grammi di portolac ed abbiamo alleviato le coliche(se così si possono chiamare ad otto mesi) con il milicon, purtroppo però rimane il problema a dormire.Alle ore 22 diamo l'ultimo biberon di latte ma dopo che si è addormentato passano tre ore ed inizia a non dormire. La notte infatti il bambino si sveglia moltissime volte(anche venti volte) urlando e riaddormentarsi bevendo liquidi come camomilla o inocchio. Il risultato è che il bambino beve tantissimo (anche 600ml di liquidi) e dorme malissimo.Anche il giorno ha difficoltà a dormire.Spesso infatti non riesce a fare neanche il pisolino ed il risultato è un bambino irritato e stanco.Abbiamo anche fatto una ecografia per escludere il reflusso che infatti non ha.Da cosa può dipendere il disturbo a dormire?
anticipatamente ringrazio
un cuore di mamma
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Che bella la sua firma
"cuore di mamma"..

gentile Signora, vada per cortesia a guardare nei miei consulti (clicchi sul mio nome a sinistra) ne ho fornito alcuni per i disturbi del sonno; poi mi riscriva e alla luce di quanto letto mi spieghi meglio e mi fornisca altre indicazioni se possibile. le risponderò appena posso non avendo sempre un pc disponibile

Ad otto mesi può fare tre pappa e due pasti di latte. tenga anche presente che inizia l'eruzione dentaria che dà non pochi problemi ai piccoli. La stipsi si combatte con passati di verdura, frutta cotta e cruda grattugiata. la sete forse ci dice che mangia cibo troppo concentrato, troppo saporito. Riguardate l'alimentazione.

un cordiale saluto
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa
ho verificato tra le sue risposte se ci fosse qualche informazioni utile al mio caso.purtroppo non ne ho trovate.Il bambino continua ad avere difficoltà a dormire e continua abere molto sia di giorno che di notte.il nostro pediatra ci ha detto che probabilmente beve così tanto perchè è un bambino particolarmente stitico(nonostante il portolac)....una stitichezza che non è diminuita neanche con molte verdure e molta frutta nella sua dieta che continua ad essere senza sale ne in alcum modo permetto che nonni o parenti diano al piccolo cibi particolari. il bambino attualmente pesa dieci chili e cinquecento grammi ...ma ultimamente non magia più un pasto...semplicemente perchè quando è ora di mangiare(o alle 12 e 30) o alle 19 è troppo stanco e crolla addormentato. Inizio a pensare che debbo convivere con un bambino particolarmente vivace ma il mio cuore di mamma inizia ad essere straziato perchè un bambino di dieci mesi che dorme male e poco non è sempre vivace ma è anche irritato e piange spesso. ultimamente ho notato che non finisce neanche il suo latte serale....è una situazione che si potrae a dir poco da troppo tempo e che non riesce a trovare una soluzione.ultimamente ho anche notato delle piccolissime striature di sangue nelle sue feci che sono sempre durissime e che quindi creano tanta sofferenza nell'atto di defecare. Ho paura che il mio piccolo trattenga le feci perchè sente molto dolore nel farle....Come posso aiutarlo???
anticipatamente ringrazio
cuore di mamma
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
prima di consigliarle qualunque cosa, sarebbe anche utile sapere circa la quantità di urine, ossia se parimenti alla sete il piccolo elimini una quantità notevole di urine; sarebbe utile anche sapere se, proprio per il sintomo dell'eccessiva sete, siano state fatte le analisi del sangue. Se la risposta è no, occorre a mio modesto avviso prima di tutto verificare, per sicurezza, che non ci siano turbe metaboliche e dell'equilibrio idro-eletrolitico che possano giustificare l'eccessiva introduzione di liquidi (ed eventualmente anche l'emissione di tanta urina, allora in questo caso occorre controllare la concentrazione sia del sangue che di quest'ultime).
L'ecografia non è sufficiente a mio parere.
Fatte queste indagini, doverose per escludere problemi seri, mi faccia sapere; perchè possiamo senz'altro aiutarlo con l'Omeopatia. Ma prima occorre una diagnosi, che naturalmente via internet è impossibile. Si rivolga ad un Ospedale pediatrico che le darà la consulenza opportuna e, se ritenuto necessario, farà le indagini in day hospital.

Stia comunque tranquilla, gli esami sono consigliabili ma non deve assolutamente avere pensieri negativi.
Un cordiale saluto
Dr:Agnesina Pozzi