Calo latte materno

salve dottori,sono una neomamma e il mio bimbo ha quattro mesi. pesa 6kg,lungo 62cm.ho sempre allattato esclusivamente al seno ma all'ultima visita di bilancio risulta che il bimbo non pesa quanto dovrebbe.secondo la pediatra dovrebbe prendere 180gr di latte a poppata e fare quattro/cinque poppate al giorno. ora il bimbo fa cinque poppate al giorno ma con la doppia pesata ho notato che prende massimo 150 gr di latte e non in tutte le poppate (tranne ieri sera che ne ha preso 170). mi è stato detto quindi di integrare con latte in polvere (aptamil 1). questa mattina ha preso 150 gr di latte materno ma i restanti 30 ml di aggiunta non li ha voluti (sembrava non gli piacesse).non ho insistito anche perché lui non si lamenta mai di aver ancora fame,sembra che ciò che prende da me sia sufficiente anche se secondo la pediatra non è così. cosa consigliate? insisto con l'aggiunta? è possibile che il mio calo di latte sia dovuto al fatto che da un mese prendo la pillola anticoncezionale cerazette (che ho smesso di prendere da 3 giorni),e in tal caso,è possibile che il mio latte ritorni abbondante come prima? grazie dottori.saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
l'aggiunta del latte formulato va bene,bisogna prepararne sempre un po di più e il bambino lo deve lasciare nel biberon,solo così si può essere certi che ha preso la razione di latte a lui sufficiente.Il calo del latte non è dovuto alla pillola da lei menzionata,piuttosto le consiglio di bere molta acqua e fare una alimentazione adeguata
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,la ringrazio per aver risposto. sto ancora insistendo con il latte artificiale ma ancora non si è abituato al sapore credo. per quanto riguarda la mia dieta cosa mi consiglia? io mangio molte verdure crude o bollite,evito patate cibi piccanti e per adesso,visto che da poco ha smesso di soffrire per le coliche, sto evitando anche formaggi e latticini vari. grazie ancora.saluti
[#3]
dopo
Utente
salve, volevo aggiungere un paio di domande e cioè,quanto peso dovrebbe prendere a settimana un bimbo di 4 mesi? questa settimana mio figlio ha preso 175 gr ma senza aver neppure assaggiato il latte formulato.è poco o è nella norma? inoltre volevo chiedere come posso fare per fargli accettare il latte in polvere, non ne vuole proprio sapere..ho provato a darglielo col cucchiaino per verificare se fosse un problema di biberon ,ma niente,il latte non lo manda giù e piange,credo che non gli piaccia proprio. posso provare a cambiare marca di latte o devo, per questo,sempre avvisare la pediatra? inoltre, in che arco della giornata sarebbe meglio darglielo? io in cerco di dargli le aggiunte dopo un'oretta dalla poppata al seno perché subito dopo piange disperato. facendo così oggi ha iniziato a giocare col biberon e 15 ml li ha bevuti, ma per il resto delle volte nulla più. cosa mi consigliate? quali latti posso provare? grazie mille e scusate per le mille domande e dubbi
saluti