Taglio sotto il mento

Buonasera, ho una bambina di 5 anni che domenica pomeriggio, mentre eravamo ad una festa, è caduta ed ha battuto il mento procurandosi un taglio di circa 1 cm abbastanza profondo.
Siamo andati subito in farmacia, che si trovava ad un minuto a piedi, e la dottoressa ha medicato subito la ferita e le ha messo i cerottini leukosan strip. Ne ha messi circa 6-7 piccolini, perpendicolari alla ferita. finita la medicazione, la farmacista mi ha detto che devo rimuovere i cerottini tutti i giorni disinfettare la parte e rimetterli. Ieri sono andata dal pediatra che mi ha detto tutta un'altra cosa, di non fare nulla ed aspettare 7 giorni per poi rimuoverli.
Sui cerottini è visibile una macchia di sangue come fosse trapassato, ancora oggi a distanza dell'accaduto(2 giorni) ho notato che mettendo la notte un cerottone traspirante posizionato sopra i steril strip ho trovato sul cerotto ancora del sangue ma non moltissimo.
Volevo avere anche un suo parere, sto cercando consigli su internet ma senza risultato.
Se devo lasciare tutto così per una settimana e poi rimuoverli, oppure cambiarli tutti i giorni per disinfettare la parte.
Inoltre va posizionato sopra i steril strip un ulteriore cerotto o è meglio lasciarli senza nulla?
C'è un'estesa macchia di sangue sui cerottini steril strip che comunque rimane ferma.
Avevo pensato anche di cambiarli almeno una sola volta per metterli puliti e disinfettare la parte.
Non sto mandando a scuola la bambina perchè ho paura che prenda ulteriori botte o ricada battendo sullo stesso punto ho dimenticato di chiederlo al mio pediatra se era meglio lasciarla a casa. Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Allora ricapitoliamo:

1) il taglietto sarà pure profondo ma se ci fosse stato bisogno di un punto di sutura con gettito ad esempio pulsante di sangue, la farmacista non avrebbe esitato a mandarvi al pronto soccorso.

2) i bambini cadono in tutto il mondo e non bisogna fare un dramma per un taglietto che certo non si muore dissanguati!!!! :-)

3) una volta ben disinfettata la ferita non stare lì a stuzzicarla ma dopo aver applicato le striscettine perpendicolarmente alla ferita e assicurandosi che i lembi siano ben avvicinati (e sangue non ne gemerà), coprire il tutto con un cerotto traspirante a protezione di polvere e urti e lasciarla in pace.

4) rimuovere il tutto dopo 5-6 giorni per verificare.

5) mandarla a scuola e stare tranquilla!

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, domani rimuoverò i punti steril strep, volevo chiederle cosa dovrò verificare, se la ferita ancora non si è cicatrizzata e se fosse così cosa dovrei fare?
Inoltre lei pensa che rimarrà una cicatrice evidente anche con questi cerottini?
Grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Verificare se la ferita è asciutta, e sicuramente lo sarà; cambiare i cerottini e disinfettare solo se siano umidi o macchiati, altrimenti non toccare nulla e aspettare altri due giorni e poi toglierli. Se i lembi sono stati ben accostati la cicatrice sarà praticamente invisibile.
Importante per non avere brutte cicatrici è lasciare in pace le crosticine (di qualunque ferita) e non stare a stuzzicarle. Cadranno da sole quando la pelle sarà perfettamente pronta e guarire.

Posso darle un consiglio?Sia meno ansiosa!

Ma le pare che la ferita di un centimetro, bella liscia e non frastagliata e subito ben accostata, possa mai lasciare cicatrici evidenti (...nel senso "deturpanti")???

Cordialmente
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sera abbiamo levato i cerottini steril strep ed anche se li abbiamo tolti delicatamente inumidendo con un pò di acqua è venuta via anche la crosticina con i cerotti.
Purtoppo il taglio è ancora ben visibile rosso ma non mi sembra che uscisse sangue ed un pò aperto non sapendo cosa fare abbiamo unito un pò i lembi e rimesso nuovi steril strep puliti dopo aver disinfettato con soluzione betadine. Forse avrei dovuto lasciare libera la ferita ma c'è sembrata sia a me che a mio marito visibilimente aperta ma non sanguinante. Quado potrò togliere i nuovi cerottini steril strep?
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
tra 3-4 giorni. Se la crosticina è caduta senza sanguinare vuol dire che è quasi rimarginata anche se rossa. Purtroppo i bimbi si muovono ,e anche se messi bene i cerottini si possono allentare. Ma non preoccupatevi più del necessario. In pratica è quasi guarita. In totale servono dai 7 ai 9 giorni...dipende dai tipi di reattività individuale a rimarginare.