Svenimenti sine causa apparente

buonasera,

vi scrivo per la mia bambina di 5 anni e mezzo che da aprile 2013 ha avuto 7 svenimenti, l'ultimo proprio questa mattina.
tutti gli episodi tranne 1 sono capitati la mattina mentre stava facendo colazione o subito prima/dopo. dopo il quarto episodio, a settembre 2013, la pediatra ci prescrive gli esame del sangue di routine che risultano nella norma e si propende per un calo ipoglicemico. a giugno 2014 perde conoscenza all'asilo e viene portata al p.s. esegue esami ematochimici di routine, un eeg e un elettro cardio gramma che risultano nella norma.
ci consigliano una visita neurologico e un ecocardio che eseguiamo. tutto ok ma si propende per un accertamento ulteriore con l'eseguzione di una polisonnografia e holter 24 ore.
esiti nella norma, sta di fatto che circa una quindicina di giorno fa ha altro episodio e oggi l'ultimo.
la pediatra non vuole fare altri accertamenti e consiglia percorso psicologico.
nè io nè il mio compagno disdegnamo il percorso psicologico ma vorremmo escludere cause organiche con un tac o altro. insomma brancoliamo un po' le buio e mi chiedevo se qualcuno potesse suggerirci qualcosa.
buon natale

C.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile SIgnora
tutte le indagini che dovevano essere fatte sono state fatte, dal punto di vista elettroencefalografico, cardiologico, ematologico. Non resta che pensare agli spasmi affettivi, che sono molto frequenti nei bambini e fanno preoccupare moltissimo ma sotto non ci sono per fortuna patologie. Esami radiologici visto la mancanza di altri sintomi non sono indicati anche perché a questa tenera età se non ci sono indicazioni precise sarebbero solo dannosi. Trasmetto questo consulto al nostro Neuropsichiatra Infantile Dr.Gianmaria Benedetti

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per l'interessamento, nell'attesa di ricevere altri ritorni, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Come potete immaginare ogni episodio, sopratutto questi ultimi sono fonti di ansia per noi adulti.

C.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Grazie, ricambio! Ho fatto la richiesta al Dr. Benedetti su mail differenti
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora
il Dott. Benedetti mi ha risposto in privato che non fa più consulti qui in MI purtroppo; mi sono riferita a lui perché fino a poco tempo fa era l'unico NPI ma ora ce ne sono altri di specialisti.
Allora, dato che avendole risposto io, non posso più cambiare destinazione al consulto spedendolo in Neuropsichiatria Infantile, essendoci adesso una sezione specifica che prima non c'era, le chiedo di ripostare il consulto, inserendolo invece che in Pediatria in Neuropsichiatria infantile. Di sicuro gli specialisti le risponderanno.
Mi dispiace per l'attesa

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilità. come suggerito ho ripostato il consulto in neuropsichiatria infantile.

un abbraccio

C.
[#6]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ricambio l'abbraccio! Grazie a lei