Utente 188XXX
Buona sera,
ho il mio bimbo di 3 mesi che a seguito della presenza di lacrimazione muco e secrezione giallastra, la pediatra mi ha dato una prescrizione di con tobrastill due gocce per occhio per 5 giorni da ripetere al ricomparire del fastidio.
Purtroppo per un errore di calcolo ci siamo accordi di aver usato il collirio oltre i 30 giorni dall'apertura, parliamo di 36simo giorno. Il sospetto ci è venuto perché ci siamo accorti che al terzo giorno dalla terapia stavolta il medicinale non aveva effetto, anzi sia il muco che la secrezione giallastra sono aumentati al punto che sulle palpebre rimane uno stato di muco asciutto tendente a velatura rossiccia.
Volevo capire l'aver usato il prodotto oltre i 30 giorni cosa può aver causato, per questo sono molto agitato e se adesso devo riavviare nuovamente la terapia con nuovo medicinale datosi che la secrezione è divenuta veramente fastidiosa.
Purtroppo siamo nelle festività e il pediatra non è raggiungibile.
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
No stia tranquillo non succede nulla per qualche giorno in più dalla scadenza! La dose è di (forme croniche) due gocce per occhio TRE volte al giorno per almeno una settimana. Da quello che ho letto le avrebbe messe una volta sola? E' sottodosato e non eradica l'infezione. Pulite prima bene l'occhietto con fisiologica sterile, evitate gli stimoli luminosi forti, gli sbalzi di temperatura. Se però la congiuntivite tende a ripresentarsi sarebbe opportuna una visita oculistica ed anche capire se magari il piccolo abbia sviluppato resistenza a tale antibiotico.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2] dopo  
Utente 188XXX

Gentile dott.ssa
Grazie infinite per la risposta, mi ha tranquillizzato non poco...

Stranamente per due cicli di due gocce per occhio per 5 giorni è andato tutto bene, ad ogni fine ciclo scompariva tutto per un bel pò di tempo.
Stranamente a questo terzo ciclo al 3rzo giorno non avendo alcun effetto, mi sono insospettito sulla possibilità che le gocce avessero qualche forma di scadenza a cui non avevo fatto caso...

Ora la domanda che mi faccio, dovo considerare questi 3 giorni come nulli iniziando tutto con il medicinale nuovo o devo sospendere?

Grazie

[#3] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
una volta sola due gocce è poco!
Come se non le avesse messe. A prescindere dalla scadenza, credo che abbia sviluppato resistenza essendo stato sottodosato.
Purtroppo non possiamo da questo sito dare indicazioni terapeutiche; mi dispiace!!!

Cordialmente
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#4] dopo  
Utente 188XXX

Chiedo scusa ma non capisco ...

Il bimbo ha fatto 3 cicli di 5 giorni 2 gocce per occhio con sospensione di 2 settimane tra un ciclo e l'altro per il buon esito della terapia.

L'ultima terapia dei 5 giorni (quindi quarto ciclo con medicinale scaduto dei 30 giorni indicati) ne ha fatto solo 3 di giorni ma sempre con due gocce per occhio...

Mai sono è stato fatto solo un giorno di terapia...

[#5] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Ma come non capisce?.. Gliel' ho scritto quali sono le dosi, da protocollo terapeutico.

Due gocce per occhio una volta sola al giorno E' SOTTODOSATO!! Le ricopio la prima risposta

La dose è di (forme croniche) due gocce per occhio TRE volte al giorno per almeno una settimana. Da quello che ho letto le avrebbe messe una volta sola? E' sottodosato e non eradica l'infezione. Pulite prima bene l'occhietto con fisiologica sterile, evitate gli stimoli luminosi forti, gli sbalzi di temperatura. Se però la congiuntivite tende a ripresentarsi sarebbe opportuna una visita oculistica ed anche capire se magari il piccolo abbia sviluppato resistenza a tale antibiotico.

Più chiaro di così non posso

Cordialmente

[#6] dopo  
Utente 188XXX

Ha ragione chiedo scusa...
Non avevo letto bene il giorno che l'ho letto ero un tantinello agitato per il fatto che avevo dato le gocce scadute sorvolando la parte dedicata alla dose...
Diciamo che quando mi ha tranquillizzato sul fatto che il medicinale non dava effetti negativi dopo la scadenza ho chiuso gli occhi...
Ancora scusa...

Comunque a titolo informativo, sono riuscito a contattare il pediatra e ha confermato la dose cambiando il medicinale con tobral pomata 1 applicazione mattina e sera.
Saluti.

[#7] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Glielo ha fatto mettere una volta al giorno perché è indicato nei bambini da un anno in su!!
Per la pomata vale lo stesso discorso. Indicata per bambini dall'anno di età in su e se si deve dare si deve farlo come Dio comanda.Legga il foglietto.
Somministrati così.... bah! Contento lui....che posso dirle?

Saluti


[#8] dopo  
Utente 188XXX

E che mi vuole dire...
Ho letto il foglietto ed ha ragione Lei...

Tanto sono abituato, sapesse quante volte i medici si trovano in disaccordo fra loro.


Comunque grazie infinite per la disponibilità e per l'importante aiuto che mi ha dato.

Saluti

[#9] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Non si tratta di disaccordo per principio...sia chiaro; è cosa oggettiva. Ma non si crei troppe ansie. la cosa migliore da fare, dopo queste feste è portare la piccola da un oculista che almeno controlli la situazione oculare e dia la terapia idonea.
Saluti a lei