Peluria in bimba di 15 mesi

Gentili dottori,
la mia bimba alla nascita era letteralmente coperta di peluria, in particolar modo su fronte, schiena, orecchie e gambe. La maggior parte è caduta rapidamente, ma a 15 mesi persiste su nuca, spalle e la parte alta della schiena, piuttosto folta e scura, con peli finisssimi di circa mezzo cm di lunghezza. Anche fronte e tempie presentano peluria ma molto più rada rada.
Ovunque ho letto che il lanugo cade entro poche settimane dalla nascita, perciò vorrei sapere se è normale che ci sia ancora.
Altra stranezza è che non ha ancora messo alcun dente.

Grazie.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gnetile Signora, leggo che lei scrive da Bologna, citta nella quale ci sono due ottimi ospedali, sia il Sant'Anna che il Sant'Orsola. Ritengo che lei debba portare la piccola in consulenza, ma non per allarmarla certo!
Occorre un controllo generale del pediatra per capire se di peluria si tratti o di vera ipertricosi e, se quest'ultima, procedere ad indagini più specifiche. Occorre anche indagare sulla mancata eruzione dentaria che normalmente avviene intorno al 7°-8° mese per gli inferiori. Il suo pediatra che ne pensa dell'una el'altra cosa?

Non si spaventi però perchè ci sono sia bambini con peluria più accentuata e del tutto normali che bambini altrettanto normali che hanno ritardo nell'eruzione dentaria. La consulenza servirà a redimere i suoi dubbi e tranquillizzarla sullo stato generale di salute e normalità della piccola. Mi tenga al corrente, appena possibile e risponderò (non dispongo spesso di un pc).

Cordialmente

Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Nel frattempo ho consultato il mio pediatra e un'altra a pagamento ed entrambi dicono che la peluria è normale e prima o poi cadrà. E' più evidente perchè la bimba è bruna.
Nel caso si tratti di vera ipertricosi, esistono cure?
Per quanto riguarda il ritardo dentale, il mio pediata minimizza, dice di aspettare e prima o poi i denti arriveranno.
Solo con una radiografia si vede se ci sono le gemme dentali? Perchè nell'arcata superiore, non sul bordo ma più in alto, sotto la mucosa si vedono delle impronte bianche. E' possibile che siano i denti?
Inoltre in questi giorni sta sbavando più del solito.
Per chiarezza aggiungo che lei è la femmina di una coppia di gemelli maschio-femmina e anche lui ha i dentini un po' in ritardo: ha messo i primi due incisivi inferiori a 10 mesi e poi più nulla. A 14 mesi è uscito un terzo dentino inferiore che è un po' distanziato rispetto ai primi due, quindi non si capisce se si tratta di un incisivo o di un canino. In questi ultimi giorni (16 mesi oggi) stanno per uscire i due incisivi superiori.

Grazie per la risposta.
Saluti.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Riprendo questo consulto per aggiornamento:
non ho ancora portato la bimba alla visita che Lei mi ha suggerito perchè pensavo di attendere qualche mese per vedere come evolve la situazione. Al momento la quantità di peluria è più o meno la stessa.

Per quanto riguarda i dentini, a 16 mesi esatti è uscito l'incisivo centrale inferiore sinistro, poi più nulla.
Proprio stasera ho notato che sono spuntati i due primi molari superiori. La bimba ha poco meno di 18 mesi.
E' normale un'eruzione dentale così disordinata? La gengiva inferiore comunque è rossa, quindi penso che a breve arrivi anche il 2°incisivo.

Grazie.
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora le invio lo schema di eruzione dentaria per età, ma occorre far presente che l'epoca di comparsa della dentizione "da latte" (quella che cadrà per essere sostituita dalla definitiva) varia moltissimo da bambino a bambino; in qualche raro caso si nasce già con un dentino e altre volte l'eruzione è molto tardiva nonchè disordinata. Lo schema è quindi orientativo.

Non si preoccupi per la peluria, altrimenti il suo pediatra avrebbe ben diagnosticato un'ipertricosi vera. In ogni caso non focalizzi su un eventuale problema estetico futuro, per ora ciò non deve riguardare la piccola! Da grande, eventualmente il problema persista, può tranquillamente essere risolto.

Incisivi mediani inferiori 6-8 mesi
Incisivi mediani superiori 8-10
Incisivi laterali superiori 9-12
Incisivi laterali inferiori 10-13
Primi molari inferiori 12-18
Primi molari superiori 12-18
Canini inferiori e superiori 16-24
Secondi molari inferiori e superiori 24-30 mesi

Auguri per i gemellini!

Cordialmente
Dr.ssa Agnesina Pozzi