Inizio pubertà

Buongiorno sono la mamma di una bambina di 10 anni compiuti da un mese. E' circa un anno, perciò all'eta' di otto anni e mezzo che ha un odore sgradevole "da adulto" sotto le ascelle, vorrei sapere se e' del tutto normale o se magari devo fare indagini piu' approfondite.
Premetto che la bambina beve pochissima acqua soprattutto d' inverno.
Purtroppo restando a scuola per 8 ore non ho modo di spronarla a bere di piu'.
Le do'una bottiglietta da mezzo litro a malapena ne beve poco piu' della meta' in tutta la giornata.
La bambina non e' " grandissima" e' alta circa 1,34 cm peso circa 29 kg.
L'anno scorso sembrava essere uscito un piccolo bottoncino mammario ma poi nel giro di un mese si e' riassorbito. Lei dice che aveva preso una brutta botta sul petto.
Comunque ora non ha nulla nessun accenno di bottone mamma
rio, ma ha un pochino di peluria sul pure e questa sudorazione sotto le ascelle ma nessuna peluria.
Vorrei sapere se sta iniziando la sua puberta' e piu' o meno quando si verifichera' lo sviluppo.
L' ultima visita fatta dal suo pediatra risale a circa 8 mesi fa e mi disse che ancora non sapeva darmi un' indicazione approssimativa su quando arrivera' il ciclo.
Premetto che il mio primo ciclo e' arrivato tardi circa 15 anni, non so se e' un fattore che influisce.
In effetti a mio avviso fisicamente e' molto bambina molti magra con fianchi piccolini e stretti.

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
con le prime fasi puberali si attivano particolari ghiandole sudoripare ,le apocrine,che secernono un sudore più grasso e maleodorante per presenza dell'acido caproico.
L'età della prima mestruazione della madre può influire sulle figlie.
cordialità e saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo sapere se quindi non è necessario fare delle indagini, ad esempio dosaggi ormonali o radiografia del polso, e se questa sudorazione ascellare corrisponde per la sua età. Sento molto parlare, purtroppo, di pubertà precoce nelle bambine, ma non so se sia il caso di mia figlia visto che ha 10 anni compiuti.
Inoltre vorrei sapere se ci sia qualche rimedio per rallentare un pò lo sviluppo ad esempio cibi da evitare o quale sport sia adatto.
Come mai ha iniziato ad avere una leggera peluria sul pube e sudorazione ascellare ma non ha ancora accenno di bottone mammario? Consultandomi un pò su internet ed ascoltando mamme di compagne di mia figlia, alcune hanno sviluppato per prima cosa le ghiandole mammarie.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la pubertà precoce nelle bambine si definisce quando si verifica prima degli otto anni.E' vero quello che lei dice sul bottone mammario, che costituisce il primo segno di pubertà.Bisogna però controllare se i peli pubici sono veramente un pubarca.Se sono peli lisci,come quelli che stanno sull'arto superiore,non possono essere definiti come un pubarca.Il problema è fare un attento esame clinico,con valutazione dei dati auxologici,come altezza,peso,SPAN,rapporto tronco/arti;studiare la velocità di crescita,una eventuale età ossea con una Rx polso e mano sinistra.In base a questi dati chiedere eventualmente indagini ormonali,affidandosi eventualmente ad un auxo-endocrinologo pediatra
cordialità