Utente 102XXX
Buon giorno, richiedo questo consulto perchè la mia bimba è da qualche settimana che mi fa la cacca (diarrea molto liquida o comunque poco compatta) con dei filini neri.
E' stata influenzata, con febbre a 38 e poi sotto antibiotico. La comparsa dei filini è iniziata proprio in concomitanza con l'assunzione dell'antibiotico. Ora però la piccola sta bene e non prende più nessun farmaco. Eppure continua a defecare questi filici con feci poco compatte.
Ho chiesto a mio suocero di analizzarle, visto che lavora in un laboratorio di analisi. Inizialmente era orientato sul sangue occulto ma mi ha rassicurata dicendomi che è tutto nella norma. Quando ho chiesto di fare anche esami per vedere se c'è presenza di batteri (come ad esempio Escherichia) mi ha detto che se sono batteri attaccati tra loro non riuscirebbe ad identificarli (?) e passerebbero inosservati. Comunque mi ha detto di stare tranquilla e che è tutto negativo (anche se non ho nessun risultato stampato). Se è tutto nella norma che cosa sono questi filini? Escludo il cibo, sta mangiando quello che ha sempre mangiato. Che esami dovrei fare? la bambina sembra star bene: gioca, ha ripreso a mangiare con più appetito (che aveva perso durante l'influenza), ma ha sempre le mani ghiacciate e continua con questa "diarrea".
Allegherei una foto ma purtroppo, se ho ben capito, non si può.

Spero di ricevere un riscontro che possa farmi capire che cosa sta succedendo alla mia bimba.
Grazie in anticipo

[#1] dopo  
Dr. Gaetano Pinto

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
0% attualità
20% socialità
NOCERA INFERIORE (SA)
TORRE ANNUNZIATA (NA)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2011
gentile signora
le consiglio praticare ricerca Rotavirus nelle feci,coprocoltura semplice ed allargata con ricerca salmonella,shigella, yersinia, campylobacter yeyuni,esame chimico-fisico e parassitologico delle feci anche con ricerca Giardia lamblia.Ripetere la ricerca del sangue occulto nelle feci e se persiste la diarrea esami ematochimici per la funzionalità epatorenale e celiachia.Consiglio una alimentazione normale.Antibiotici nella diarrea quasi mai
cordialità e saluti
Dr. Gaetano Pinto