Perdite muco giallino bambina di 4 anni e mezzo

Gentili dottori è da qualche giorno che ho notato che la mia bambina di 4 anni e mezzo ha delle perdite di muco giallino dai genitali. nei giorni precedenti ha avuto un po' di arrossamento e qualche puntino rosso. pensando che si fosse arrossata magari non pulendosi bene a scuola quando va al bagno, le ho messo un po' di pasta protettiva per togliere il rossore che effettivamente è sparito. ora però a distanza di qualche giorno ho notato queste perdite che non sono accompagnate da bruciore ma ogni tanto da prurito. potrebbe essere un infezione vaginale? cosa dovrei fare per aiutarla? domani la farò visitare dal pediatra, nel frattempo però vorrei avere anche un vostro parere. Vi ringrazio in anticipo per il gentile e pronto aiuto che mi avete sempre offerto! buona giornata
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la fuoriuscita di secrezioni mucose giallastre che vanno a sporcare le mutandine possono sottendere una patologia infiammatoria vulvo-vaginale.Queste patologie nelle bambine sono dovute a carenza di ormoni estrogeni e per assenza dell'acidità del ph vaginale per carenza del bacillo di Doderlein che protegge la mucosa dall'aggressione di germi opportunisti-Quindi le consiglio di effettuare un tampone vulvare con coltura ed esame microscopico a fresco,esame urine,urinocoltura ed anche uno scotch test per escludere presenza di parassiti e miceti
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto