Idroureteronefrosi

Buongiorno, scrivo per mia figlia nata da 45 gg. In seguito ad una ecografia renale, dopo ricovero per bronchiolite, le e' stata riscontrata idroureteronefrosi, scrivo come scritto sul referto: Reni bilateralmente in sede anatomica con dimensioni DX 48mm e SX 54mm. Idroureteronefrosi SX con DAP del bacinetto renale misurato nel punto di massima espansione pari a 12mm ed uretere di circa 5,5mm di calibro. Vescica normodistesa a pareti regolari e a contenuto omogeneo.Mi e' stato prenotato un day hospital presso il Santobono di Napoli per fine febbraio per ulteriori accertamenti ma nel frattempo potete immaginare la nostra preoccupazione. Vorrei un Vostro parere. Grazie in anticipo. Nicola
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
la dilatazione renale di 12 mm potrebbe essere anche una dilatazione funzionale e non necessariamente patologica, soprattutto se non state identificate dilatazioni in epoca pre-natale.
Ovviamente, sarà necessario un'ecografia di controllo per valutare la persistenza o meno della dilatazione.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in epoca pre natale le fu riscontrata una leggera dilatazione che nel post nascita si normalizzò, mi dissero infatti che non c'era da preoccuparsi ma di tenerla comunque sotto controllo....però ora si è ripresentata
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Potrebbe essere utile ripetere un'ulteriore ecografia ed in caso, di persistenza della dilatazione, eseguire ulteriori accertamenti per identificare la causa, come per esempio la presenza di un eventuale reflusso vescico-ureterale.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo....
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.