Fontanella

Salve dottore le scrivo per la mia bambina che il 6 maggio compie un anno...è nata a 38 settimane con taglio cesareo 3970 kg altezza 53 cm e circonferenza cranica 36.....oggi a quasi un anno pesa 11 kg altezza 81 cm e cc 47.7 cm......le spiego andando ieri dal pediatra mi ha confermato che la fontanella si è chiusa e quindi devo stare attenta ad eventuali cadute perché potrebbero portare a gravi conseguenze...da premettere che ancora non cammina fa dei passetti però mantenuta con le manine...secondo il parere del pediatra si è chiusa troppo presto...la chiusura della fontanella a 11 mesi e mezzo può portare dei problemi di ritardo alla bambina????e vero che si è chiusa troppo presto???creacera ancora la testa in modo ovviamente normale anche se la fontanella è già chiusa???se info lei devo portarla da uno specialista??? Oltre a questo mia figlia non gattona e non riesce a camminare da sola perché perde ancora l'equilibrio è normale ??pero con le manine muove i passetti....grazie mille dottore aspetto un consulto distinti saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
di solito la fontanella anteriore o bregmatica si chiude intorno ai 13-14 mesi di età,una chiusura anticipata può essere prevista ,importante è controllare la circonferenza cranica ogni 15 -20 giorni.Se il cranio aumenta normalmente di circonferenza non vi è alcun problema.Si affidi al suo pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto