2 anni e mezzo e DI notte fa la cacca e non lo dice

Buonasera, sono mamma di una bimba di 2 anni e mezzo.
da 3 notti fa la cacca nel pannolino e non mi chiama ne piange. Quindi alla mattina la trovo tutta sporca con le parti intime arrossate e sporche.
La bimba mangia regolare e non ha grossi problemi di stipsi..
Non credo abbia male la pancia perché non piange e anche durante il giorno non lamenta nessun dolore.
mi chiedo cosa potrebbe essere. Neppure da lattante ho mai avuto questi problemi.
devo preoccuparmi?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
l'età precisa in cui avviene il controllo degli sfinteri non è uguale per tutti i bambini.Se lei ha provato a togliere il pannolino durante il giorno è probabile che la bimba trattenga le feci,specie se distratta da giochi.Provi gradatamente ad abituarla al vasino, in modo gentile e non costrittivo
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore. Non ha piu f atto d notte per fortuna. Avevo provato mesi fa a togliere il pannolino ma lei non era pronta. Questa estate riproverò ancora.
grazie mille