Camminare

Gentili medici, vi scrivo per avere una vostra opinione e un vostro consiglio. Mia figlia ha 13 mesi e circa un mese fa aveva avuto l’input di lasciarsi per camminare. Dopo qualche giorno, visto che ogni giorno faceva due passi in più della volta prima, ho pensato che non mancasse molto per diciamo così “il passo giusto” ma purtroppo ad oggi non c’è ancora stato anzi è diventata molto più insicura. Ora cammina solo se tiene per mano qualcuno, mentre prima bastava anche far finta di tenerla per la maglietta. Pensiamo che questa marcia indietro sia stata causata da una o due cadute (in quelle occasione non si è fatta per niente male ma, purtroppo, ha preso più paura nel vedere noi genitori allarmati). Ora quando cade, facciamo una rapida valutazione, e se non si è fatta niente la incitiamo a rialzarsi. La cosa ha funzionato perché quando cade si sistema e riparte. Quando non se ne accorge (dico io) resta in equilibrio da sola e fa qualche passo altre volte per attaccarsi a qualcosa a momenti cade. Noi vorremo tanto che iniziasse a camminare anche perché guardandola ci sembra impossibile che non ci riesca già, ma quello che vogliamo noi poco importa!!! Volevo sapere se il nostro comportamento un po’ apprensivo abbia frenato tutto questo perché in questo caso vorrei riuscire a cambiarlo.grazie saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Eh eh! Niente di peggio che allarmarsi alle prime cadute perchè i bambini percepiscono la paura dei genitori in modo amplificato, come allarme per la loro sicurezza.

Se cade, ridete, battetele le mani: EVVIVA!
Sostituite la vostra ansia con la gioia.

Potete darle (perchè innocui e privi di effetti collaterali)i seguenti rimedi:

STAR OF BETHLEMME
ROCK ROSE
che sono due Fiori del Dr.Bach in gocce, in questo modo

in due dita di acqua del biberon mettere 4 gocce di uno e dell'altro e darle un sorsino 4 volte al giorno.

Le sue prime passeggiatine siano a casa, su tappetino morbido, circondato da cuscini, con superfici protette ed angoli imbottiti, così se cade o urta sarà meno traumatico. Non intervenite a sollevarla ma osservatela ed incitatela, sempre sorridendo.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa Pozzi, la ringrazio molto per la sua risposta. Volevo dirle che inaspettatamente la mia bimba ha iniziato a camminare da sola tenendosi in "equilibrio" con una manina in bocca ... Non sono nemmeno riuscita a mettere in pratica i suoi consigli che comunque terrò presente per il futuro. Grazie mille.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Bene! Anzi meglio così. La natura è saggia e i piccoli se non s'interferisce con la nostra emotività ed apprensione sono bravissimi da soli. Complimenti alla piccola ed auguri per il suo cammino!

Dr.Agnesina Pozzi