Poco equilibrio camminata bambino

Buonasera,
sono la mamma di una bambina di 2 anni appena compiuti
che ha gattonato a partire dai 7 mesi e mezzo e camminato dai 12 mesi e mezzo. La bambina gode di ottima salute, è dalla nascita al 97° percentile di altezza e al 95° di peso.
Il mio problema è che nonostante è già un anno che cammina la bambina non sembra avere una camminata "sicura", ma sembra sempre piuttosto traballante come un bimbo che ha iniziato a camminare da poco.
All'inizio buttava anche un pò i piedini verso l'esterno, cosa che invece va migliorando col passare dei mesi. Al di là che corre sempre e non ha paura di muoversi, si arrampica da sola su divani, sedie e scale senza problemi, è proprio solo la camminata che sempre un pò sbilanciata e insicura, quasi che sembra sia lì lì per inciamparsi ogni volta... eppure ha 2 anni.
Ho provato a parlarne con la mia pediatra un paio di mesi fa che l'ha osservata mentre muoveva qualche passo in studio, mi ha detto che lei non vede niente di strano, che la mia bimba è piuttosto pesante quindi ci vorrà un pò affinché la sua muscolatura si irrobustisca bene e la camminata di conseguenza si regolarizzi, ma che è una cosa normale.... ma io ricordo che la mia prima figlia alla sua età camminava già molto meglio, come una persona adulta, senza nessun problema.
Può essere che magari abbia dei difetti ai piedi e debba portare delle scarpine ortopediche? A che età è consigliato fare la prima visita ortopedica?
Non vorrei ascoltare la pediatra e aspettare per poi sentirmi dire che avrei dovuto portarla prima.... grazie per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Filippo M. Sénès Medico fisiatra, Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 6
Gentile Signora, a prescindere che solo una visita medica può chiarire la problematica riportata, si può ipotizzare in prima battuta che, essendo la bimba di alta statura e di alto peso, possa avere delle difficoltà di spostamento spaziale.
Sottolineo che non esistono scarpe ortopediche che facciano camminare meglio, soprattutto a due anni di vita, quando sono presenti dei paramorfismi (difetti di appoggio dei piedi o di allineamento degli arti inferiori) che tendono spesso a regolarizzarsi con l'accrescimento.
Nella persistenza delle turbe deambulatorie, sentito anche il parere della Pediatra, consiglio invece una visita neuropsichiatrica infantile per escludere eventuali disturbi della motricità.
Un cordiale saluto Dr. Filippo M Sénès

Dr. Filippo M. Sénès