Stitichezza neonato 11 mesi

Salve mio figlio di 11 mesi soffre di stitichezza, riesce a fare qualche pallina ma il resto dobbiamo aiutarlo noi con melilax clisterino. Ogni volta fa feci di dimensione enormi. Ogni 2 giorni. Non beve latte dagli 8 mesi. Ha sempre bevuto dal seno. Ma il latte artificiale non lo beve assolutamente. Li abbiamo provati tutti. La nostra pediatra ci ha consigliato di fargli mangiare yogurt e pappe tipo budino al latte e biscotto della mellin. Ci ha sconsigliato latte vaccino fino a 3 anni. Il bambino cresce molto bene é un bel pupone. 90esimo percentile altezza e 75 esimo peso. Non riusciamo a risolvere il problema stitichezza. La pediatraci ha dato reuterin gocce 5 gocce al di. Possiamo prendere altro? Magari naturale? Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente si tratta di una stipsi ostinata e come tale necessita di una valutazione specialistica per valutare la natura della stipsi.
Probabilmente, si tratta di una stipsi funzionale e come tale necessita di una terapia adeguata.
A tal proposito vi consiglio di leggere il blog relativo alla stipsi funzionale:
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6989-quando-il-bambino-non-fa-la-cacca-la-stipsi.html
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/