14 mesi e non cammina

Buongiorno,
sono la mamma di un bimbo di 14 mesi che al momento non cammina! Volevo sapere se è una cosa normale, il bimbo è abbastanza grande, pesa 12 kg ed è alto quasi 80 cm.
Al momento si sposta da seduto trascinando il sedere a terra piegando e distendendo le gambe, non ha mai gattonato ma si sposta velocemente così. Si alza sulle ginocchia ma non ha ancora capito bene come mettersi in piedi! Se si alza spesso non poggia la pianta del piede a terra ma tiene la caviglia "storta", nel senso che appoggia la parte esterna del piede come se stesse prendendo una storta.
Dal punto di vista delle parole invece è abbastanza avanti, dice molti termini, riconosce mamma, papà e tutti i parenti, ogni giorno impara almeno 2-3 termini nuovi e risponde chiaramente sì o no quando si fanno domande facili, chiede acqua e pappa quando ha fame/sete.
Gioca parecchio sia da solo che con noi, utilizza bene entrambe le mani e afferra tranquillamente oggetti.
Mi preoccupa un po' il fatto che non riesca ancora a poggiare bene il piede in terra, potrebbe essere dato dal fatto che è un bimbo un po' robusto? Posso fare qualcosa per stimolarlo un po'?
Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
da quanto lei riferisce è evidente un disturbo della deambulazione.Bisogna valutare lo sviluppo psicomotorio:. dai 12-15 mesi il bambino inizia a camminare ,pronuncia parole bisillabe e presenta un miglioramento della potenzialità visiva con 10/10.Oltre l'esame dello sviluppo psicomotorio bisogna valutare,preferibilmente con una consulenza ortopedica, l'esame obiettivo del piede, che va effettuato con bambino a riposo, in piedi e se possibile facendolo stare sulle punte.La valutazione prende in considerazione la mobilità articolare, la presenza della volta plantare e l'allineamento dei piedi per verificare un eventuale varismo dell'avampiede.Esegua quindi i suddetti controlli.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto