Consulti e pareri sulla statura

Salve, ringrazio anticipatamente per i vostri pareri.

Sono un ragazzo di 16 anni, praticamente 17 (tra poco più di un mese li compio ). Volevo chiedervi quanto potrei ancora crescere, considerando che ho cominciato la pubertà circa a 14 anni, e in due anni sono cresciuto di più di 20 cm, passando da circa 1.60 m (se non ricordo male) a 1.83 m circa e calzo il 45-46 di piede. Ho notato che negli ultimi mesi, da fine scuola, quindi giugno sono cresciuto di un paio di centimetri. Ero circa 1.80 m prima della fine della scuola, adesso 1.83 m e spesso ho dolori alle ginocchia, cosa che avevo anche prima di avere lo 'sprint' in altezza. Per quanto riguarda il mio sviluppo, non ho barba e la mia voce sento che non è del tutto sviluppata. I miei genitori sono 1.78 m padre - 1.70 m madre. Volevo chiedervi se ho possibilità di arrivare a 1.90 m, considerando che mio zio da parte di madre è 1.90 m circa.

Cordiali saluti :)
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Ciao! Innanzitutto la tua statura è già di tutto rispetto e leggermente al di sopra del "target" genetico (si intende una stima a grandi linee della statura in base a quelle dei genitori: per il maschio [altezza padre + (altezza madre + 12 cm)]/2 = 180 cm +/- 6 cm. E' molto probabile comunque che crescerai ancora qualche centimetro, ma se così non fosse non me ne farei un cruccio: chi ti scrive è alto 1.74!...
Un caro saluto.

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ti ringrazio per la gentile risposta, spero di crescere ancora di qualche centimetro! La pubertà maschile ho letto che si arresta intorno ai 20 anni di età, è corretto?
Cordiali saluti, a presto :)
[#3]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Grosso modo è corretto, saluti!