La maestra ha consigliato un controllo della pressione arteriosa considerando il fatto che queste

In seguito ad alcune reazioni violente con forti scatti d'ira di un bambino di 10 anni (avvenute comunque molto sporadicamente), la maestra ha consigliato un controllo della pressione arteriosa considerando il fatto che queste reazioni
sono sempre precedute da accentuato rossore sul viso e sudorazione. Vorrei
sapere se un bambino di quest'età può soffrire di ipertensione arteriosa e se
eventualmente questo tipo di problema può dare i sintomi indicati oppure la
causa và ricercata sotto altri aspetti. altri aspetti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
il nostro organismo reagisce a stress ambientali con attacco e/o fuga; entro centi limiti sono reazioni fisiologiche e normali. Lo stress mette in circolo sostanze da noi prodotte che servono proprio a metterci in grado o di attaccare, o di fuggire. Anche la pressione si alza, ma sono eventi passeggeri.

Non è la pressione alta che fa arrabbiare, è l'arrabbiatura che può far alzare la pressione e se lo stress è cronico tutto il sistema ne risentirà a lungo andare; nel tempo i vasi si danneggeranno e l'ipertensione potrà essere un sintomo costante di patologia.

Piuttosto bisogna capire perchè il bambino abbia questi accessi di rabbia, indagare sul suo comportamento chiedendo aiuto ad uno specialista neuropsichiatra che potrà egregiamente consigliarvi il da farsi sia in indagini mediche vere e proprie (dopo averlo visitato) sia indicarvi una terapia di supporto psicologico qualora ne ravvisi la necessità.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi