Pressione arteriosa alta

buongiorno a tutti ieri sono andata dalla pediatra per fare un certificato medico per lo sport non agonistico e in fase di valutazione a provato la pressione a mio figlio con un valore di 105/80 e mi ha detto che e' troppo alta premetto che mio figlio ha 5 anni pesa 24 kg. ed e' alto intorno al mt.1.25 sono andata a navigare nei siti internet e come pressione me la danno normale......sono un po apprensiva e non capisco piu' se devo preoccuparmi o no. ringrazio tutti per la vostra disponibilita' e risposta grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
il primo consiglio è di non spabentarsi, perchè si tratta di un'unica misurazione.
il limite di 80 mmHg per la diastolica vale anche per il bambino.
Il consiglio è di misurarla periodicamente a riposo.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott giacchetti lo sto facendo in questi giorni e a riposo ha una media di 100/60 volevo chiederle in quali range dovrebbe essere per avere una pressione giusta? la ringrazio ancora per il suo tempo
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
questa pressione è normalissima signora!
un saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il suo tempo e per le vostre risposte celeri
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri
stia bene