Non vuole fare la cacca

Buongiorno,

scrivo per la mia seconda figlia. Fare la cacca è sempre stato un problema. Sin da appena nata.
Attraverso stimolazioni gliela facevo fare da lattante, quando però è iniziato lo svezzamento il problema è stato la consistenza.
Per mesi la faceva con molta difficoltà in quanto secca e dura.
In accordo con il mio pediatra siamo ricorsi all'uso del macrogrol. Il problema è stato in parte risolto, nel senso che le feci erano più morbide, ma la bambina le tratteneva il più possibile. Comunque ogni circa tre giorni andava di corpo.
Stiamo usando il medicinale ormai da più di un anno e mezzo.
Ora mia figlia di quasi quattro anni ha deciso che non la vuole più fare.
Abbiamo tolto il pannolino di giorno all'età di due anni e mezzo con successo.
Lo metteva solo per fare la cacca. Così è stato fino ad oggi.
Solo che ora non la vuole fare proprio, nonostante sia bella morbida.
In diverse occasioni siamo dovuti ricorrere a clismi e suppostine.
La fa solo quando alla fine siamo esasperati, arrabbiati e sotto minaccia di metterle una suppostina.
Iniziamo sempre con le buone, non la tormentiamo, dopo un paio di giorni le ricordiamo che deve farla, ma quando oltrepassiamo i quattro giorni cominciamo a metterle pressione.
E' una bambina dal carattere forte, molto ostinata e spesso ci sfida e vuole vedere chi è più forte. Tante volte dobbiamo fare i duri con lei per ottenere ascolto. Ma devo dire che la coccoliamo anche tanto perchè nonostante tutto è molto affettuosa.
Il rapporto con il fratello maggiore è normale credo: si stuzzicano continuamente a vicenda, ma si cercano sempre. Iniziano facendosi le coccole e finiscono col picchiarsi, ma si vogliono un gran bene.
Non mi sembra ci siano stati eventi particolari che abbiano determinato un simile blocco.
Mi rendo conto che forse è un voler far prevalere la sua persona contro di noi, ma se le facciamo vedere che la cosa per noi non è importante non otteniamo risultati: nel senso che non la fa anche per più di una settimana.
Mi chiedevo solo se qualcuno poteva darmi un piccolo stratagemma per superare questo problema.
Grazie
saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente
Le consiglio di leggere un ottimo blog della mia collega.
Qui troverà molte risposte

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/1606-aiuto-il-pupo-non-fa-la-cacca.html

Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)