Sforzo

Abbiamo due gemelline di 6 mesi ( nate settimine). Una oggi mangiava, prima con la solita voracità poi non più,contemporaneamente faceva fatica a fare il ruttino, faceva aria e spinceva per far la cacca. Ad un certopunto ha fatto un rigurgit per bocca e per NASO ! Sembrava in catalessi per alcuni secondi.Mio marito l'ha girata pancia sotto e dopo alcuni interminabili secondi tutto si è normalizzato. Nella serata poi accortami che era il terzo giorno che non faceva la cacca ( solo qualche macchietta sul pannolino..) l'ho stimolata come mi hanno insegnato. Era un po' che non lo facevo,fatto sta che, anche lei ad un certo punto aiutandosi, spinge. Ad un tratto si blocca lo sguardo ( tipo catalessi, mio modo di dire..) e dalla bocca (sta volta) butta fuori saliva (er lontano dal pasto..). Premetto che sono sui 5 kg. mangiano sui 150 gr. a pasto (5 pasti al dì di solito in questo ultimo periodo). Ha raggiunto ,poi, anch 830 gr.al giorno ! Cosa è successo ? Era intasata ? Cosa faccio ? E' stato lo sforzo ? E' cosa normale ? Suppongo meglio evitare che stiano senza far cacca 3 giorni.. Spero possiate tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
No signora non serve preoccuparsi anche se capisco sia legittimo ed ovvio per un genitore.

Per aiutarla meglio a fare la cacca, più che stimolarla facendole prendere pessime abitudini, agisca sull'alimentazione fornendole ogni giorno frutta e verdura cotte ed assicurandosi che beva a sufficienza durante la giornata. Deve mangiare lentamente e questo accadrà se i pasti saranno regolari e non arriverà affamata e vorace alla pappa o alla poppata in modo da non ingoiare aria.

Può essere accaduto che il rigurgito anche dal naso l'abbia sconcertata e infastidita ma è anche vero che nel vomito e negli sforzi a glottide chiusa per fare le spinte per andare di corpo(manovra di Valsalva) si verificano cambiamenti di pressione anche negli occhi e forse la ripercussione temporanea dello sforzo sulla visione, l'avrà spaventata da tenerla come in catalessi..ossia imbambolata per qualche secondo;

niente di grave, ma è consigliabile che la porti dal suo medico per un controllo generale compreso il battito del cuoricino e della pressione, ma solo per rassicurarsi e non trasmettere così ansia alla piccola.

Complimenti per le gemelline e auguri!
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la completa ed esaudiente risposta. Ho dimenticato di precisare che le bimbe non sono ancora in fase di svezzamento, quindi si tratta di latte artificiale ( formulat 1 liquido ). Ho telefonato alla mia pediatra che pure mi ha tranquillizzata. Però non mi ha detto di controllare cuoricino e pressione ?! Comunque avrò un controllo questo mercoldì 28 gennaio ( credo non sia urgente )
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Beh...allora è vorace perchè sarebbe ora di cominciare a svezzarla!

Dr.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Infatti.. oramai credo si comincerà.. E' che sono premature ( nate due mesi prima del previsto ). Inizieremo con crema di maus.. nel latte.. Grazie ancora.