Tetano

Salve, ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi rivolgete. Il mio bimbo di 18 mesi stamattina si è punto con la spina di una rosa, premetto che è stato vaccinato contro il tetano ma ovviamente come madre mi è preso un attimo di panico, gli ho lavato la mano e quasi subito disinfettato ma stando in campagna è sempre con le mani nella terra e purtroppo anche in bocca, in più abbiamo rose e ruggine un po' ovunque. Devo stare più attenta o posso tranquillizzarmi e lasciarlo fare le sue esperienze?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, una semplice puntura di spina è considerata una lesione a bassissimo rischio. Piccole lesioni di questo tipo capiteranno altre 100 volte e non sono evitabili, almeno di tenere suo figlio segregato in casa.
Quindi fatelo vivere ed esplorare, come giusto che sia

Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli