Valori tiroide alterati bambina 2 anni

Buongiorno, la mia bambina di 21 mesi a febbraio u.s. nell’ambito di un day hospital di Allergologia ha eseguito gli esami della tiroide dove il TSH è risultato di 6.49 uUI/ml con valori di Ft4 nella norma 1.25 ng/dL. In quella sede non è stato eseguito l’FT3 e gli anticorpi della tiroide erano nella norma. La pediatra ha consigliato di ripetere gli ormoni tiroidei a distanza di due mesi ed in un altro laboratorio. Ieri ripetendo tali esami è venuto fuori che il TSH è normale 3.06uIU/ml e che l’FT3 è parecchio elevato 8.23 pmol/L e FT4 normale 17.18 pool/L. Sempre la pediatra minha consigliato una visita endocrinologica. Ma mi chiedevo come fosse possibile che due mesi fa il TSH fosse alto ed ad oggi normale con FT3 aumentato.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, prima cosa la rassicuro dicendo che valori si TSH intono a 7 con frazioni nella norma è un riscontro frequente e fisiologico.
Nello screening tiroideo i valori di FT3 non andrebbero dosati e quindi non sono da prendere in considerazione.
I valori di TSH possono variare a seconda della metodica con cui vengono analizzati e quindi da laboratorio a laboratorio.
Comunque direi che non ci sono elementi di allarme e occorre solo un altro controllo a distanza

Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli