Un problema passegero ma invece sabato scorso si e' ripresentato al punto che esce dall'acqua

gentile dottore ,da circa una settimana sono in pensiero per la mia nipotina di quasi 7 anni .Andando in piscina ha iniziato dopo circa 4 lezioni ad avere dei crampi ai piedi e alle gambe ,sembrava un problema passegero ma invece sabato scorso si e' ripresentato al punto che esce dall'acqua e piange .dopo qualche massaggio da parte dell'istruttrice l'ho convinta a rientrare anche perche avevo bisogno di capire se stesse esagerando ,se il problema era passeggero o non avesse piu voglia di nuotare.Cosi a singhiozzi entrava e usciva dall'acqua perche dopo qualche bracciata i crampi ricominciavano.L'insegnante mi ha spiegato che la causa potrebbe essere ricondotta ad un alimentazione sbagliata o a problemi reumatici.Fatto e' che oggi mentre le toccavo i piedini ha riferito dolori ai malleoli,non sono riuscita a farle piegare gli alluci perche mi diceva che sentiva dolore fino alla gamba ed inoltre un dolore posteriormente al ginocchio.
Ringrazio per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Spero di aver capito a pieno i sintomi della sua bambina, di solito i bimbi a questa età possono avere dei crampi muscolari che si risolvono con un po' di riposo e magari una borsa dell'acqua calda. Certo è strano che ciò avvenga durante il nuoto. Fossi in lei non mi preoccuperei più di tanto, al massimo mi rivolgerei al suo pediatra per qualche integratore di sali e vitamine.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it