Urinocolture positive in neonato

Buonasera volevo chiedere un vostro parere riguardo ad un dubbio che a volte mi assale.

Dunque ho un bambino di 7 mesi.

A 4mesi sotto consiglio della pediatra eseguimmo un esame urine+urinocoltura perché vedevo il mio bimbo inappetente e sonnolento da un paio di giorni.

L'urinocoltura risultò positiva, batterio E.
Coli, dunque trattammo il bimbo una settimana con antibiotico.
Dopo 10 GG ripetemmo l'esame e risulto' negativo.

Dopo circa un mesetto sentii le urine del mio bimbo a prima mattina maleodoranti, (ma solo in quella circostanza) e assillata dall'ansia e dalla paura che il bambino potesse avere una recidiva eseguii un'altra urinocoltura anche questa positiva...E.
Coli...decisi allora di portare il bimbo (quella mattina stessa che mi diedero il risultato) a visita da un nefrologo... quest'ultimo prelevo' le urine con sacchetto (lo stesso metodo che utilizzavo io) e fece un esame a fresco li al momento...usci' dalla stanza e mi disse di non trattare il bimbo perché non aveva assolutamente niente...dall'esame al microscopio non risultava nessuna infezionie...dunque tutto è finito così
Per tranquillità ho eseguito anche un'ecografia a vescica e reni assolutamente normale.

Il mio bambino sta bene, cresce bene non ha nulla che mi faccia pensare a una IVU, però io sono rimasta con quel dubbio di quell'urinocoltura positiva contrastante col parere del nefrologo.
in breve la mia paura è che mio figlio possa avere altre IVU che io me ne accorga e vivo perennemente nella paura.

avrei voluto ripetere altre urinocolture ma la pediatra me l'ha sconsigliato in quanto l'esame col sacchettino da spesso falsi positivi e in più non c'è presenza di sintomatologia.

Qual'e' il vostro parere invece riguardo a tutto cio' grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Probabilmente il nefrologo ha giustamente fatto un esame urine al momento con stick e ha visto probabilmente che non c'erano leucociti all'esame del sedimento, che solo la loro presenza giustifica un'infezione urinaria e autorizza a fare diagnosi di infezione urinaria.
Dovrebbe, per Sua curiosità, andare a controllare il precedente esame urine che aveva fatto quando ha riscontrato il Coli (immagino che il Suo Pediatra abbia richiesto in quella occasione esame urine ed urocoltura).
Se l'esame urine era negativo (quindi non presenza di leucociti e nitriti assenti) il Coli risultato all'urocultura era da contaminazione.
tutto questo per dire che si parla di infezione solo se esame dell'urina è positivo (l'urocoltura serve solo per evidenziare il germe e il relativo antibiogramma).
Succede spesso che la raccolta delle urine si dimostri inquinata soprattutto quando il sacchetto applicato rimane in sito per più di 15 - 20 minuti o che la raccolta non venga consegnata subito in laboratorio.
Spero di aver contribuito alla risposta del caso.
con i miei saluti
Enrico Polito

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Polito le scrivo le voci che sono alterate sull' ultimo esame di urine effettuato di cui Lei mi chiedeva di fare riferimento:
Emoglobina leggero
Nitriti positivo
Leucociti Ca 70
Urobilinogeno 0,2
Sedimento Diversi leucociti
Rare emazie
Alcune cellule
Abbondanza di flora batterica
Vorrei precisare Dottore, che il nefrologo non ha mai fatto riferimento a nessun esame delle urine non chiedendomi neanche di visualizzarlo, per lui l'esame a fresco effettuato al momento era già utile per porre diagnosi.
Lei che ne pensa dell'esame delle urine che gli ho riportato?
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
questo esame urine dichiara un infezione che in atto o in regressione. Nitriti positivi e presenza di leucociti oltre la norma ne sono la spia evidente. Senta dunque il Suo nefrologo per eseguire adesso anche l'urocoltura ed eventuale terapia.
Con i miei saluti Enrico Polito