Eneuresi notturna

Buongiorno.

Mio figlio di 7 anni, bagna ancora oggi il letto e non riesce a trattenere pipi.
Capita solo di notte.
Ci hanno dato una cura piuttosto intensa per risolvere il problema ma il bambino fatica a prenderla in quanto deve non bere di fatto dalle 7 di sera in poi e questo, soprattutto col caldo, e'un problema.

Il problema tende poi a risolversi di solito o rimandare la cura può causare dei problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, sia l'enuresi che i disturbi comportamentali vengono attribuiti spesso a problemi nella sfera psichica del bambino, il che, beninteso, può essere: sono tipici, ad esempio, in caso di nascita di un secondogenito.
Tuttavia possono essere anche riferiti ad un sonno disturbato.
Molti bambini si agitano molto, scalciano , si rigirano, si scoprono, a volte cadono dal letto, parlano, piangono nel sonno, hanno risvegli angosciosi e cercano il lettone (se non ci dormono già stabilmente!): sarebbe il caso di sapere se anche per il suo bambino succede questo. Eventualmente mi faccia sapere.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1684-enuresi-nicturia-incontinenza-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
https://www.studiober.com/wp-content/uploads/2011/11/Il-bambino-Cavallo-finale-1.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Il bambino dorme da sempre nel suo letto.. Si addormenta da solo e dorme di solito sereno... Ha un sonno molto profondo..
Grazie per articoli che leggero con attenzione
[#3]
Dr.ssa Ilaria Fonzo Psicologo 23 1
Gentile Utente,
assieme al suo Pediatra di riferimento andrebbero escluse cause di tipo organico.
Effettuato questo primo passo, le consiglio di rivolgersi a un collega psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale che si occupa di età evolutiva nella sua zona. Infatti, per il trattamento dell'enuresi l'approccio comportamentale gode di robuste evidenze scientifiche.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Ilaria Fonzo,
Psicologa infantile
https://ilariafonzopsicologa.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie!
[#5]
Dr.ssa Ilaria Fonzo Psicologo 23 1
A Lei!
Ci faccia sapere come l'evolversi della situazione se Le fa piacere.
Arrivederci