Neonato piange e tiene il respiro

Ho un bambino di un mese, non ha problemi di salute, quando piange forte diventa viola e trattiene il respiro.
Ogni volta perdo anni di vita e sta diventando problematico per me gestire questa cosa.
Quando succede gli soffio in faccia.
Sono pericolosi questi episodi?
Cosa possono comportare?
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buongiorno, capisco il suo terrore, che so che accomuna molti genitori.
Sembra uno spasmo affettivo, un po' precoce ma sono descritti, ovvero il lattante piange fino a provocare un riflesso che comprende la cianosi e una lieve apnea, innocua, soffiare sul viso o massaggiare il dorso funziona, ma che paura per il genitore. Anche spruzzare acqua sul viso o battere le mani vicino le orecchie crea uno stimolo che interrompe l'altro. Alleggerire le fonti e situazioni in cui il lattante o bambino sono messi in difficoltà sarebbe una buona prevenzione, ma un neonato è troppo piccolo e si esprime anche così.

Alle volte c'è familiarità: qualche giorno fa mentre lo descrivevo ad una mamma che lo aveva "sperimentato" nel figlio, ella ha ricordato che il proprio fratello lo faceva da piccolo, a danno dei propri genitori....

Dott. L. Antonazzo

[#2]
dopo
Utente
Infatti mio fratello ne soffriva e fini in ospedale a un mese di vita per questo problema. Vorrei sapere se è possibile che il bambino non si riprenda dall'apnea.
Grazie
[#3]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Sono crisi da reazione, c'è qualcuno con il suo bambino che si da subito da fare. Spero non succeda più, ma le manovre di cui sopra che mette in atto una madre sono sempre effettive, poi dovrebbero esserci dei corsi sul suo territorio m da valutare con il pediatra curante, che possono essere più estensivi di quanto le ho scritto