Scariche frequenti del neonato durante i pasti

Buongiorno, Ho una bimba di 3 mesi che da circa 10 giorni si scarica dalle 4 alle 5 volte al giorno, molto spesso in corrispondenza del pasto.

Preciso che è allattata artificialmente e che fino alla scorsa settimana le scariche erano in media 1 ogni giorno, a volte anche ogni 2 giorni.

La consistenza è per lo più molliccia, ma non del tutto liquida.
Dal rumore prodotto e dall'aumento del numero delle scariche abbiamo pensato ad espisodi di diarrea e per tanto abbiamo consultato il nostro pediatra.

Secondo lui potrebbe essere gastroenterite, ma ci ha detto di non preoccuparsi se le scariche sono meno di 7 al giorno e di prendere i fermenti lattici (dicoflor).

Chiedo un parere se possa essere il caso di fare esami specifici visto che ormai si protrae da diversi giorni.

PS: fatto il primo vaccino anti-rotavirus a inizio febbraio, richiamo previsto fra meno di una settimana.
Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno
I fermenti lattici suggeriti dal vostro pediatra vanno bene, ma io valuterei una intolleranza alle proteine del latte vaccino. Il fatto che il bimbo si scarichi con tanta aria dopo le poppate mi fanno sospettare che non tolleri il latte artificiale attualmente in uso. Vi suggerisco di parlarne con il vostro medico e di provare ad usare un latte formulato più facilmente digeribile. Esistono in commercio diverse formulazioni con proteine parzialmente o totalmente idrolizzate , indicate nelle intolleranze al latte vaccino.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/