Afte, ricorrenti in bambina di 9 anni

Buonasera,
Vorrei chiedervi un gentile supporto in merito al problema a carico di mia figlia di 9 anni e mezzo.
Da circa 1 anno in modo ricorrente, la lingua inizia a bruciarle tantissimo, diventa rossa soprattutto sulla punta.
All'inizio, in pieno periodo di lockdown, era sufficente applicare aftemed evitare cibi caldi e nel giro di qualche giorno tutto passava.
Ma da settembre gli episodi sono diventati più frequenti (ogni 15-20 giorni) e molto più dolorosi tanto da farla piangete per il dolore.
Abbiamo provato di tutto, colluttori a base di clorexidina, propoli, cortisone da spalmare sulla lingua, ma nulla allevia il dolore.
Per calmare il dolore mette acqua a latte fresco in bocca, ma sembra un cane che si morde la coda in quanto l'effetto scompare nel momento in cui butta l'acqua e siamo punto e a capo.
Abbiamo fatto degli esami ematochimici, ed allergici per escludere celiachia o altro ma è tutto nella norma.
Unico valore alto è la TAS (800) ma il pediatra dice che di non preoccuparsi perché non ci sono altri sintomi.
Nel frattempo noi non sappiamo più cosa fare, e quello che fa più male è vedere la mia piccola piangere anche nel letto perché non riesce a dormire dal dolore.
Cos'altro possiamo fare?
Potete darci dei consigli su come cercare di alleviare il dolore.
Possiamo fare altre analisi per capire le cause?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Carmela Loredana Balice Pediatra 13
buongiorno,vorrei sapere se il bruciore e' dovuto ad afte e se tra gliesami e' stata considerata anche la ves,calprotectina fecale,sangue occulto feci, attendo risposta..

Dr.ssa carmelaloredana balice

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, il nostro pediatra ritiene che siano afte. Ad ogni modo le posso solo dire che ad oggi dopo 7 giorni il bruciore sembra essere calato ma sulla lingua si notano delle lesioni rosso vivo e lingua con striature biancastre.
La VES era 42 ( max 20), sangue occulto nelle feci negativo, calprotectina non effettuata. PCR negtiva immunoglob IgA 121. ( Max 100) Immunoglob IgG 1294 (max 1200).
Tutti gli altri valori sono nel range.
Grazie in anticipo per il supporto.
[#3]
Dr.ssa Carmela Loredana Balice Pediatra 13
La Ves è un po' alta consiglio di fare ricerca calprotectina fecale ripetere Ves, fare un diario giornaliero dj ciò che mangia per escludere intolleranze alimentari, mi faccia poi sapere
[#4]
dopo
Utente
Grazie farò includere anche questo test e la terrò aggiornata.