Donazione cordone ombellicale

Salve e grazie in anticipo per la cortese risposta. A brevissimo dovrò partorire e sto inoltrando pratiche per la donazione del cordone. Ieri mi è sorto dubbio, leggendo alcune riviste, in pratica c'è chi afferma che donare il cordone non comporti nessun problema o disagio nè alla madre e nè al neonato. Invece ho appreso che per donarlo, il sangue dal cordone deve essere prelevato quanto prima e quindi il taglio del cordone dovrà essere eseguito al piu' presto subito dopo la nascita. A tal proposito c'è chi afferma che, recidendolo cosi' in fretta (intendo il cordone), il neonato soffrirebbe del drastico taglio, cosa mi consigliate? Effettivamente è verissimo che il bimbo ha bisogno di adattarsi con il suo giusto tempo... so anche che parecchie volte il cordone non è reciso subito, ma per alcuni minuti lasciano volontariamente il bimbo sulla mamma ancora col cordone attaccato. Cosa mi consigliate? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2018
Pediatra, Diabetologo
Gentile utente,

la donazione di cordone e' un atto amorevole anche verso altre persone, che non comporta alcuna problematica ne' per la madre ne' per il nascituro.

L'unico problema e' trovare luoghi attrezzati che consentano la donazione.

Non ci sono controindicazioni per la donazione.
Comunque, dovrebbero farle una intervista ed una anamnesi qualche tempo prima del parto e potra' esprimere questo suo dubbio al medico che la visitera'.

Auguri

Dr.ssa Anna Lisa Pugliese